Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: la soglia del attenzione
Ilfarodellavita > Le Dipendenze > Quando sono le emozioni e i pensieri che creano dipendenza
fieno
ciao la mia soglia del attenzione e a livello sotto zero cosa posso fare! mad.gif mad.gif
simel
A chi lo dici...parli con una che fa la lista della spesa e poi la dimentica a casa ....torna indietro per cercarla ma....non la trovo più!!!!! sad.gif mad.gif
Per non parlare della macchina parcheggiata.....dove l'avrò messa?? Dove si sarà spostata???'
Mi dispiace ma non posso aiutarti....ma almeno sai che non sei solo
fieno
QUOTE (simel @ Jun 27 2007, 06:42 PM) *
A chi lo dici...parli con una che fa la lista della spesa e poi la dimentica a casa ....torna indietro per cercarla ma....non la trovo più!!!!! sad.gif mad.gif
Per non parlare della macchina parcheggiata.....dove l'avrò messa?? Dove si sarà spostata???'
Mi dispiace ma non posso aiutarti....ma almeno sai che non sei solo

e che fare in concreto!
Hexe
Fieno, non c'è nulla che puoi fare attivamente; è la mente che sta lavorando sulle sue cose e cerca soluzioni; ti passa quando incominci a essere meno in ansia.
Rhiann74
QUOTE (fieno @ Jun 27 2007, 06:40 PM) *
ciao la mia soglia del attenzione e a livello sotto zero cosa posso fare! mad.gif mad.gif

In questo periodo forse la tua mente si è presa una bella pausa coatta......
stà succedendo anche a me....
io che ho sempre tenuto tutto sotto controllo....ora mi ritrovo a scordarmi di tutto.....proprio come Simmel..... rolleyes.gif
ma credo che sia una cosa naturale......io la prendo come una vera pausa del cervello...si vede che ne ha bisogno visto che in genere non gli dò tregua...
posso dirti:non pretendere troppo da te:concediti questo periodo di "relax mentale"......
fieno
QUOTE (Rhiann74 @ Jun 28 2007, 08:30 AM) *

io che ho sempre tenuto tutto sotto controllo....ora mi ritrovo a scordarmi di tutto.....proprio come Simmel..... rolleyes.gif
ma credo che sia una cosa naturale......io la prendo come una vera pausa del cervello...si vede che ne ha bisogno visto che in genere non gli dò tregua...
posso dirti:non pretendere troppo da te:concediti questo periodo di "relax mentale"......

sono ignorante potete farmi capire.
monny
Sicuramente la soglia d'attenzione è influenzata dal modo in cui stai in generale...quindi credo che tu debba dar credito a questo segnale di stanchezza che la tua mente ti invia...

Certo che poi esistono strategie x aiutarti...ma non hai specificato qual'è il tuo problema...cosa non ricordi?In quali situzioni cala la tua attenzione?In che modo cala?
_fra_
Beh, mi aggrego anche io...
Personalmente la mia soglia di attenzione..e di forza di volontà..dipende molto da come sto in generale, da quello che mi succede, dalle preoccupazioni e pensieri che ho...e attualmente il mio livello di attenzione è proprio sotto zero...
Ho constatato che me ne succede sempre una...sono tranquilla tranquilla...tutto procede nn dico benissimo, ma almeno in maniera decente e poi...zac..succede qualcosa che mi smonta...ed è sempre così, in ogni circostanza....
Non ne posso più..... sad.gif
Rhiann74
QUOTE (fieno @ Jun 28 2007, 01:54 PM) *
QUOTE (Rhiann74 @ Jun 28 2007, 08:30 AM) *

sono ignorante potete farmi capire.

Ops...ho letto solo ora...
Quello che voglio dire,è che non te ne devi preoccupare troppo,cerca di accettare questa mancanza di attenzione,durerà solo x un pò,nel frattempo,non costringerti a doverti sforzare a tutti i costi di essere attento come prima,questo voglio dire...io mi aiuto scivendomi quello che devo fare su dei postit...che semino x tutta casa.....
e se mi dimentico qualcosa mi dico:ok,non muore nessuno,lo farò dopo,o domani......e cerco anche di delegare,cioè di farmi aiutare nelle cose cose da fare,chiedo a mio marito,a mia madre....di fare alcune cose x me...xchè sò che ora dimentico molte cose,oppure semplicemente noon ho le forze x farle.......
^Angel^
Anche a me capitava anni fa. Prova a concentrarti su quello che stai facendo nel momento specifico tipo
"devo uscire a far la spesa: chiudere finestre e porte (quindi chiavi in tasca), prendo la lista, i soldi, esco, compro seguendo la lista e torno a casa". Concentrati sull'azione che stai facendo e NON su quelle che hai già fatto o devi fare, e quando l'hai finita pensa "ok, fatta bene e conclusa, adesso non ci penso più". Cerca di prestare attenzione ad ogni gesto e non farli "in automatica". Per me ha funzionato alla grande, anzi, forse troppo! Non so se possa funzionare anche per te ma puoi sempre provare! wink.gif
PamelaC
Eheh Fieno...
la mancanza di attenzione può derivare da tantissimi fattori.
Potresti essere in un momento di alto stress fisico/emotivo ad esempio.
O potresti avere qualche problema di tiroide.
Oppure sei semplicemente stanco/a di ascoltar egli altri e chiedi un po' più di attenzione.
Difficile da valutare non conoscendo la tua età, il tuo "modus vivendi", se prendi medicinali o sei affetto/a da qualche distrbo diverso.
Ti va di parlarne?
Pam
fieno
garntito al limone e stao creato il problema,ed appartiene alla realta oggettiva!
Rhiann74
QUOTE (fieno @ Jul 2 2007, 04:19 PM) *
garntito al limone e stao creato il problema,ed appartiene alla realta oggettiva!

Oddio...che vòr dì...scusa?!!!!! blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
soillse
Buffissimo, anche a me capita di uscire di casa e pensare: "Oddio, dov'è la macchina??" E il bello è che certe volte mi viene l'ansia perché magari sono convinta di averla lasciata da una parte e non la trovo più...
Per le chiavi in tasca... ogni volta che esco con il cane, prima di chiudere la porta, mi tocco la tasca per controllare di averle prese.
Normale, normalissimo. Siamo troppo presi da cento cose, e porello il nostro cervello non ce la fa a venirci dietro, e così "seleziona" le informazioni da ricordare... ma a modo suo!
fieno
controllo della situazione=abbassamento,o innalzamento della soglia del attenzione=attacco al autostima!
fieno
l abbassamento o l innalzamento della soglia del attenzione favorisce il controllo della stuazione per poter portare cosi l attacco al autostima,o il crearsi di vari problemi es: bacio fellatio,e altri insulti autoinflitti o nominali.tali problemi corrispondono alla realta soggettiva e non oggettiva,ma tutto questo viene causato per un percorso psicologico ben preciso!al inizio del mio percorso psicologico mi veniva riferito dallo psichiatra di due personalita ,una femminile ed una maschile,e visto che nn hanno funzionato i vari traslochi psicologici mi domondo e veramente piu forte questa personalita femminile,e cosa puo aver creato tutto questo ,una madre troppo presente!quindi per ovvi motivi si e badato solo al funzionamento psicologico definito (al contrario)che altro nn e che l ego chiamiamolo ipertrofico,e per la sua conversione.ma hai tempi delle mie terapie ha pagamento ,il roscharch test parlava chiaro ,rifiuto della propia introversione etc,allora ero digiuno di psicologia e dei vari funzionamenti!ma se tutto cio e vero e propio dura che un uomo si metta a fare la donna nn so se rendo l idea, penso che cio sia molto gravoso. per chi vorra rispondere oltre che il proff. silvestri ringrazio!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.