Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: LA PIU' BELLA MORTE
Ilfarodellavita > Le Dipendenze > Quando sono le emozioni e i pensieri che creano dipendenza
fabia
ragazzi che palle, sempre il cervello che gira gira gira sempre le rotelline in movimento che non ti lasciano stare un attimo.
stamattina mia mamma (che lavora in una casa di riposo privata) mi ha detto che appena arrivata al alvoro è andata a fare il giro visite per dare la terapia ed ha trovato una vecchina morta nel letto.
cioè non è la prima volta che capita, gli anziani muoiono, pero' stamattina lei mi ha detto una cosa che mi ha fatto rivoltare le budella : HA FATTO LA PIU' BELLA MORTE.
Li per li non ci ho fatto caso poi nella mia mente hanno incominciato ad accavallarsi le immagini piu' terrificanti di me che torno a casa dal lavoro tranquilla come una pasqua e trovo i miei genitori e mio marito morti. E qualcuno che mi dice : BEH IN FONDO HANNO FATTO LA PIU' BELLA MORTE.
E cosi' tutte le paure di perderli troppo presto di dover affrontare un dolore che sento di non essere in graado di affrontare tutto questo oggi oscura la mia mente. Questi periodi mi sono gia' capitati in passato e comunque non è che mi passino mai, nel senso che io se mi sveglio di notte guardo se mio marito respira, se sento un rumore a casa dei miei telefono subito a sapere se va tutto bene. quando magari non trovo mio padre in casa lo cerco dappertutto anche nella doccia per essere sicura che non si sia sentito male..
Insomma la mia vita è fatta diqueste cose di questepaure di questo folle terrore ogni giorno.
cosa è secondo voi? è solo paura di perderli oppure un disturbo ossessivo??
Oggi ho piu' paura che mai...
puledro1
Ciao Fabia, credo sia la paura che hanno un po' tutti di perdere le persone che si amano. I genitori, per molti, sono punti di riferimento ed è normale avere paura di perderli, idem, per quanto riguarda tuo marito. Ma non credo ti debba preoccupare di questa paura. In alcuni momenti la puoi sentire di piu’ perche' stai attraversando un periodo particolarmente difficile vedi lavoro, ma sono solo periodi che poi passano (almeno penso).
joghy
tranqui fabia tutti hanno paura di perdere le persone che amano!!!!1 rientra nella + classica normalità!!!!!!!
pensa ke anke la opaura della morte alla fine è una paura di allontanarsi da ki si ama di lasciare qlc!
Non ci pensà a ste cose vivi il momento!!!!!!!! magari muori tu domani!!! no scherzo però pensa potrebbe succedere ke il vecchietto vive fino a 100 anni e i ragazzi muoiono il sabato per un nulla!!!!!!
quindi tutto relativo tutto relativo!!
soillse
Forse tua madre intendeva dire la morte migliore per chi muore.
E morire nel sonno è considerato il modo migliore per andarsene.
Pensa a chi arriva alla morte dopo anni di sofferenze atroci.
Per chi resta ogni morte è terribile.
Un mio vecchio amico diceva sempre che pregava perché potesse morire nel sonno, senza accorgersene. Io gli contestavo l'egoismo di quella sua preghiera: non pensava alla moglie che la mattina lo avrebbe trovato privo di vita?
E per molto tempo ho pensato che io non avrei mai voluto morire senza averne coscienza. Volevo capire tutto fino alla fine.
Però, non so, adesso cosa pensare. Il fatto è che non lo decidiamo noi quando e come, e quando una persona cara va via speriamo sempre che "non se ne sia accorta". Perché abbiamo paura, perché vorremmo proteggere quella persona dall'ultima sofferenza, quella dell'anima: il terrore della morte che si avvicina.
Hexe
come disse quel tale: tutti dobbiam morire, e forse anch'io.
Non capisco questa paura della morte; come è possibile avere paura di qualcosa che per definizione non possiamo conoscere fino a quando ci saremo; a quel punto non avrà poi più nessuna importanza. Se mi dite arrivare al momento della morte fra atroci e prolungate sofferenze, no questo non mi piacerebbe per nulla.
nuvolabianca
Tutti dobbiamo prima o poi morire, questo è senza dubbio. Più avanti nel tempo avviene e meglio è. E se avviene nel modo il più indolore possibile ancora meglio!
E' un tema a cui ultimamente penso spesso. La morte ultimamente la ho sentita come qualcosa di reale, non lontana, che potrebbe succedere anche a me. Mi fa paura, tanta paura. Spero si dimentichi di me, per molto tempo. Ma se proprio il mio destino dovesse essere questo, vorrei che arrivasse nel sonno, senza sofferenza. Non vorrei accorgermene, in quel momento morirei di paura più che per la malattia. una cosa he penso spesso è che si nasce senza dolore e si dovrebbe morire senza dolore. Sono i due momenti estremi della vita di un uomo, e di dolore ce ne è già tanto durante la vita stessa.
PamelaC
Ciao Fabia, scusa se mi intrometto in un tuo post.
Ma quella che fai è davvero una domanda interessante!
Anche io ho sentito più volte dire questa frase e spesso mi son posta questa domanda sia per me che per gli altri.
Le mie risposte: ho una paura matta che mio padre o mia sorella possano morire, lo sogno spesso (cosa che difficilmente mi accade con mia madre o gli altri miei familiari) e la cosa mi agita tantissimo; per quel che riguarda me non ho alcuna paura di morire, anzi mi rendo conto che non sono proprio una persona attaccata alla vita (nonostante ne goda di tutti i momenti).
Ma se dovessi scegliere, la "più bella morte" sia per me che per gli altri sarebbe prorpio quella della vecchina: addormentarsi nel letto e non svegliarsi più, senza dolore e senza paure.
Una saluto
Pam
puledro1
La morte non è che mi fa paura,

DI PIU'.......................

ME LA FACCIO SOTTO
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Diciamo che se proprio dovessi scegliere:

Una bella serata al massimo delle emozioni e poi viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.........

Ma con un colpo secco laugh.gif
lafluerdumal
si forse tua mamma intendeva che si è spenta senza soffrire...
quando lavori in quei posti tocchi con mano la soffernza......
pensa che qui morirono tempo fa tre ragazzi del paese in un modo atroce...
la macchina ando giu nel fiume loro rimasero intrappolati dentro
la macchina si riepi di acqua ma loro nn riuscirono ad aprire i finestrini perche erano quelli elettrici
e cosi quando litrovaorono erano tutti gondi di acqua e livid
e c'erano i segni negli interni della macchina delle loro ditate che premevano di uscire
fu un tragico evente qui ....

capisci cosa intende per bella morte?
fabia
QUOTE (PamelaC @ Apr 3 2007, 10:41 AM) *
Anche io ho sentito più volte dire questa frase e spesso mi son posta questa domanda sia per me che per gli altri.
Le mie risposte: ho una paura matta che mio padre o mia sorella possano morire, lo sogno spesso (cosa che difficilmente mi accade con mia madre o gli altri miei familiari) e la cosa mi agita tantissimo; per quel che riguarda me non ho alcuna paura di morire, anzi mi rendo conto che non sono proprio una persona attaccata alla vita (nonostante ne goda di tutti i momenti).
Ma se dovessi scegliere, la "più bella morte" sia per me che per gli altri sarebbe prorpio quella della vecchina: addormentarsi nel letto e non svegliarsi più, senza dolore e senza paure.
Una saluto
Pam

sicuramente anche io vorrei scegliere per me e per i miei cari una morte senza sofferenze, ma la mia paura piu' grande non è di morire ma di dover affrontare la solitudine che segue alla morte dei miei cari.
Te lo dico sinceramente a cuore aperto. Preferirei morire prima io.
Sento di non avere la forza per affrontare una perdita simile anche se so che è il cerchio della vita e che la mia vita andra' avanti e che se Dio mi dara' dei figli anche loro dovranno subire il dolore di perdermi...
Porco giuda ma questo sitema di vita è basato sulla morte. Lo so mi direte che senza morte non ci sarebbe mai piu' vita ma io ho tanta paura di accettarlo....
fabia
QUOTE (Hexe @ Apr 2 2007, 04:19 PM) *
come disse quel tale: tutti dobbiam morire, e forse anch'io.
Non capisco questa paura della morte; come è possibile avere paura di qualcosa che per definizione non possiamo conoscere fino a quando ci saremo; a quel punto non avrà poi più nessuna importanza. Se mi dite arrivare al momento della morte fra atroci e prolungate sofferenze, no questo non mi piacerebbe per nulla.

io non ho paura della morte, ho paura di perdere le persone che amo.
Perche' la sofferenza piu' grande è per chi rimane.
PamelaC
QUOTE (fabia @ Apr 20 2007, 02:46 PM) *
Una saluto
Pam

sicuramente anche io vorrei scegliere per me e per i miei cari una morte senza sofferenze, ma la mia paura piu' grande non è di morire ma di dover affrontare la solitudine che segue alla morte dei miei cari.
Sento di non avere la forza per affrontare una perdita simile anche se so che è il cerchio della vita e che la mia vita andra' avanti e che se Dio mi dara' dei figli anche loro dovranno subire il dolore di perdermi...
Porco giuda ma questo sitema di vita è basato sulla morte. Lo so mi direte che senza morte non ci sarebbe mai piu' vita ma io ho tanta paura di accettarlo....

Sai Fabia, questo io credo che sia un po' di quel sano egoisomo che regna in tutti noi umani!
Dover sopravvivere a chi amiamo è una delle sofferenze maggiori per noi; quindi preferiremmo morire prima per non vedere la loro sofferenza, per non affrontare quel lutto, quella perdita, quel vuoto che lasceranno.
Difficile da accettare Fabia, primo fra tutti per la paura che si ha di morire o di veder morire.
Anche io vorrei morire prima dei miei cari, ma non per i tuoi stessi motivi. Io non vorrei vedere la sofferenza fisica e morale in loro (preferirei mettermi al loro posto) e, si anche io ho paura di soffrire per la perdita di chi amo. Ma principalmente c'è una cosa che mi ha sempre contraddistinta...io non ho alcuna paura di morire, non mi importa. Non so perchè è così, so che non sopporto il dolore fisico e vorrei morire nel modo più semplice e veloce possibile: in questo modo non avrei alcuna paura.
Comunque questo è un discorso diverso, che avrei bisogno di spiegare e di spiegarmi a lungo.
Non ti dirò di accettarlo (perchè è ovvio che dovrai farlo prima o poi) ma di cercare serenità anche in questo, perchè fa parte della natura umana il soffrire come il gioire - il perdere come il trovare - il morire come il vivere.
Pam
joghy
Morire prima di aver paura di morire può essere un dono
M@D
un grande dono
ester
quoto...
fabia
QUOTE (PamelaC @ Apr 25 2007, 07:33 AM) *
QUOTE (fabia @ Apr 20 2007, 02:46 PM) *
Una saluto
Pam

Sai Fabia, questo io credo che sia un po' di quel sano egoisomo che regna in tutti noi umani!
Dover sopravvivere a chi amiamo è una delle sofferenze maggiori per noi; quindi preferiremmo morire prima per non vedere la loro sofferenza, per non affrontare quel lutto, quella perdita, quel vuoto che lasceranno.
Difficile da accettare Fabia, primo fra tutti per la paura che si ha di morire o di veder morire.
Anche io vorrei morire prima dei miei cari, ma non per i tuoi stessi motivi. Io non vorrei vedere la sofferenza fisica e morale in loro (preferirei mettermi al loro posto) e, si anche io ho paura di soffrire per la perdita di chi amo. Ma principalmente c'è una cosa che mi ha sempre contraddistinta...io non ho alcuna paura di morire, non mi importa. Non so perchè è così, so che non sopporto il dolore fisico e vorrei morire nel modo più semplice e veloce possibile: in questo modo non avrei alcuna paura.
Comunque questo è un discorso diverso, che avrei bisogno di spiegare e di spiegarmi a lungo.
Non ti dirò di accettarlo (perchè è ovvio che dovrai farlo prima o poi) ma di cercare serenità anche in questo, perchè fa parte della natura umana il soffrire come il gioire - il perdere come il trovare - il morire come il vivere.
Pam

si hai ragione forse è egoismo. pero' io di solito non ho un grande istinto per preservarmi dalle sofferenze, cioè spesso nella vita ho sofferto piu' di altri perchè non mi sono mai tirata indietro nelle situzioni pur avendo paura.
quindi penso che sia una specie di istinto di sopravvivenza. il mio inconscio vorrebbe preservarsi da un dolore che in fondo è inevitabile.
niente è ineluttabile come la morte.
c'era un anziana signora che diceva sempre a mia nonna "A ventria ande a droma e dasviese mort" cosi' bisognerebbe andare a dormire e svegliarsi morti....
Gia', senza soffrire e senza costringere gli altri a vederci soffrire. Purtroppo spesso non è cosi'. La sofferenza ci avvicina a Dio ma è molto difficile da accettare.
Io sono ancora lontana dalla santita' di Magdy e dal'accettazione del volere di Dio. A volte mi arrabbio con Lui e mi intestardisco ma poi mi rendo conto che sara' cio' che per noi è stato gia' scritto.
Polvere eravamo e polvere ritorneremo.
sad.gif
Speriamo almeno di non essere allergici agli acari. biggrin.gif
PamelaC
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
...e non solo agli acari!!!
Comunque io credo che essere fatalisti a volte aiuta ad accettare (pur non comprendendolo) ciò che ci provoca dolore.

Pam
sab7
Io se devo scegliere come morire allora vorrei morire a 100 anni (ma in piena salute) mentre dormo.......non sopporterei la sofferenza di un'ospedale, piena di tubi e tubicini dappertutto.............ho il terrore della morte degli altri, credo che se dovesse morire un mio caro o il mio ragazzo andrei completamente fuori di testa.......e senza ritorno.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.