QUOTE (Minerva87 @ Oct 27 2007, 07:16 PM)

Non è successo nulla di nuovo, ho solo paura di non riuscire a imparare le lingue..e paura di partire mercoledì. Tanta tanta paura. Però, il mio rgazzo ha detto che in cina con me un mesetto ci verrebbe, d'agosto..non il prossimo agosto ovviamente...se io trovo il modo di conversare tutti i giorni con cinesi forse siamo a cavallo. Già un paio di volte a settimana faccio conversazione con cinesi, una volta a settimana con inglesi, e poi faccio anche un corso di cinese al di fuori dell'università..e studio, studio, studio...quello che imparo provo a metterlo in pratica subito con le mie compagne di conversazione..forse non sono così debole allora, forse riuscirò a imparare le lingue in modo decente, non devo fare l'interprete in fondo, vorrei lavorare in qualche ufficio esteri, tipo import export...e come secondo lavoro mi piacerebbe tanto insegnare italiano agli stranieri..forse i miei sogni si realizzeranno. Ora non ce la faccio ad andare in cina, beh, poco importa...quando ce la farò, andrò col mio ragazzo e anche se starò male e sarà un mese di fuoco, andrò lì motivata ad imparare tutto il possibile.
Sono spaventata, terrorizzata, ossessionata...ma AMO le lingue cont utto il mio cuore..e lotterò per impararle senza andare tanto all'estero. Io conosco una persona che ha imparato il cinese stando in italia,poichè aveva tantissimi amici cinesi...posso farcela anch'io , forse...ho bisogno di sapare che credete in me, ma che ci credete SUL SERIO...vi voglio bene...
Minerva io ci credo in te....ci credo moltissimo. non ho bisogno di sapere che hai superato degli esami per essere convinta che hai una grande preparazione. lo so, tu non la vedi, ti senti insicura, hai tutte le ragioni per avere tutte le paranoie possibili, però io ti vedo dall'esterno e so che hai una grande forza, sei molto intelligente, responsabile, attenta e preparata in tutto quello che fai. guarda QUANTE COSE FAI....guarda con CHE PASSIONE LE FAI...sono strasicura che la maggioranza delle tue colleghe che andranno in cina ( se ci andranno) useranno il soggiorno più come vacanza-relax che per imparare qualcosa....tu invece VUOI imparare a tutti i costi...ed è ovvio che PUOI FARLO ANCHE QUI!!
che differenza può esserci tra parlare il cinese in cina o in italia...se parli con cinesi????? una mia carissima amica, di qui, ha studiato lingue, per passione. sua cugina era americana, si vedevano quando lei veniva qui, ma parlava solo inglese, lei perciò non la capiva, avrebbe tanto voluto comunicare con lei, ma la lingua era un ostacolo insormontabile. le è rimasto dentro il desiderio grandissimo di conoscere l'inglese, per riuscire a leggere, lei, da sola, le lettere che la cugina le spediva.
beh...tra una settimana si laurea in lingue, una tesi, molto bella e originale su Whitman..scritta in inglese. ora lei l'inglese lo parla, lo scrive e lo capisce perfettamente. ha passato un mese in america da parenti anni e anni fa, ma parlava italiano. la lingua l'ha imparata con lo studio e la passione....
e ti assicuro che lo sprofondo della calabria offre molte meno possibilità del posto dove vivi tu...eppure lei ha realizzato il suo sogno.
perchè non dovresti riusciuscirci anche tu????
minerva il cinese LO STAI GIA' IMPARANDO....non potresti conversare con cinesi se non fosse così....il soggiorno in cina, se verrà ti permetterà di venire a contatto diretto con la cultura cinese, con quel mondo...ma lo studio e l'apprendimento è quello che stai facendo qui.
abbi fiducia in te minerva....abbi fiducia....i tuoi sogni sono realizzabili, realizzabilissimi....sono sicura che chiunque vorrebbe avere una traduttrice come te, con la tua responsabilità e la tua passione per le lingue e per il tuo lavoro.
sarà fortunato chi ti assumerà minerva....lui sarà il fortunato....
ti abbraccio forte...so che questi saranno giorni complicati, ma so anche che ne vale la pena, non solo per l'esperienza che farai ma anche per tutto quello che potrai dimostrare a te stessa e alle tue ossessioni