andreax
Oct 21 2007, 10:13 AM
Ciao Minerva buongiorno anche a te !!
Hexe
Oct 21 2007, 10:27 AM
MINERVA CIAOOOOOOOOOOOO!
lili
Oct 21 2007, 06:49 PM
aloha minerva!!!!!!!!!!!!
è arrivato un gelo incredibile anche dalle nostre parti....davvero non c'è altro fare che rimanere ma BARRICATI sul serio in casa!!!
ah la festa di ieri era davvero fuori stagione!!!
più adatto alla stagione.....una tazza di thè per te e per tutti che ne abbiano voglia
lili
Oct 21 2007, 06:51 PM
In realtà avrei dovuto scrivere: "per tutti QUELLI che ne abbiano voglia"....si vede che il destino voleva che aggiungessi qualcos'altro al thè....vediamo....

.....eh sì....siamo golosi in questo topic!!
Hexe
Oct 21 2007, 07:03 PM
Proprio oggi pomeriggio dicevo a MullenPK, che si lamentava di non avere l'influenza e che avrebbe comunque, come sempre, dovuto alzarsi presto per andare a lavorare, che in realtà lui voleva un po' di coccole e che se tu fossi stata presente gli avresti preparato delle ottime tisane.
Adesso guarda qui questo bel thè fumante, con i biscotti pure...delizia.
Qui sta cercando di nevicare da questa mattina, niente di grosso, ma una bella differenza con la temperatura di solo 3 giorni fa.
lili
Oct 22 2007, 05:56 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 21 2007, 07:03 PM)

Proprio oggi pomeriggio dicevo a MullenPK, che si lamentava di non avere l'influenza e che avrebbe comunque, come sempre, dovuto alzarsi presto per andare a lavorare, che in realtà lui voleva un po' di coccole e che se tu fossi stata presente gli avresti preparato delle ottime tisane.
Adesso guarda qui questo bel thè fumante, con i biscotti pure...delizia.
Qui sta cercando di nevicare da questa mattina, niente di grosso, ma una bella differenza con la temperatura di solo 3 giorni fa.
ahahahahhahahah
hexe....MI RACCOMANDOOOOOOOOOO se trovi qualche tisana-bisognosa/o ma anche bisognosa/o di altre coccole varie e/o eventuali.....MANDALO QUIIIIIIIIIII
abbiamo casse e casse di thè e tisane, pasticcini, biscotti, gelati, torte, cioccolatini, caramelle, pupazzi di peluche, ecc... che vanno a male...vanno a male...anche i peluche...da soli si intristiscono e perdono il pelo....da buttare dopo un pò...
comincio a pensare che io sia malata seria, di cosa di preciso non so, ma scommetto che uno di questi giorni scompaio da qui perchè mi hanno arrestato per "spaccio di tisana abusivo".....ahahahahhah
qui oggi piove, piove e basta. il tempo è grigio e freddo....pare natale. è stata necessaria una dose doppia di tisana ai frutti di bosco aromatizzata alla cannella da me per rendere sopportabile il pomeriggio....anche qui non c'è paragone rispetto a 3 giorni fa....considera che 10 giorni fa andavo in giro a maniche corte....brusco sul serio il cambiamento....
lili
Oct 22 2007, 06:05 PM
Per rendere più allegro l'ambiente e per fare una sorpresa a minerva...quando passerà da qui...
Minerva87
Oct 22 2007, 08:17 PM
QUOTE (lili @ Oct 22 2007, 06:05 PM)

Per rendere più allegro l'ambiente e per fare una sorpresa a minerva...quando passerà da qui...

Graditissima sorpresa!!
Forse domani torno alle attività, sembra una grande cavolata ma mi sento in ansia all'idea di riniziare la vita normale, perchè mai devo avere tutte queste ansie?? Poi l'amica con cui sto di solito non mi ha nemmeno chiesto perchè oggi non c'ero...o meglio, conoscente...ma è normale che quell'ambiente sia così terribilmente competitivo e ostile? Ne prenderò atto, cmq, anche perchè sono stata in ansia mille e mille volte senza avere uno straccio di concreta conseguenza spiacevole.
VVB!!
Hexe
Oct 22 2007, 08:25 PM
Ciao Minerva; ma hai visto che pensiero gentile da parte di Lili? Sai stavo proprio riflettendo al fatto di quanto più piacevole sarebbe la vita quotidiana se qualcuno, alla sera quando torniamo a casa, ci avesse preparato un mazzo di fiori; così solo per dire: benvenuta/o. Basterebbe anche solo un sorriso caloroso e non la solita faccia interrogativa della serie: come stai?
Certo che sei di un coraggio efferato in realtà e fai bene; vivi così tante situazioni che potrebbero "buttarti giù", ma poco a poco, constatando che sei sopravvissuta, ti incammini verso la prossima avventura, cauta, ma attenta a te stessa.
Abbraccio a te.
lili
Oct 23 2007, 04:25 PM
QUOTE (Minerva87 @ Oct 22 2007, 08:17 PM)

Graditissima sorpresa!!
Forse domani torno alle attività, sembra una grande cavolata ma mi sento in ansia all'idea di riniziare la vita normale, perchè mai devo avere tutte queste ansie?? Poi l'amica con cui sto di solito non mi ha nemmeno chiesto perchè oggi non c'ero...o meglio, conoscente...ma è normale che quell'ambiente sia così terribilmente competitivo e ostile? Ne prenderò atto, cmq, anche perchè sono stata in ansia mille e mille volte senza avere uno straccio di concreta conseguenza spiacevole.
VVB!!
Minerva, un bacio per festeggiare la guarigione!!! smack!
sei tornata all'attività?? sai che anch'io sono in ansia ogni volta che devo "cambiare routine"? poi sì, in effetti non succede nulla, la catastrofe è sempre nella mia testa....intorno a me non succede niente...nè nel bene nè nel male....
sai che non lo so? voglio dire non so se sia normale vivere in un ambiente ostile....io ormai penso che sono destinata, per quanto mi sforzi a vivere così...forse siano io e te minerva che siamo abituate a un modo di fare affettuoso e pretendiamo troppo....non so. me lo stavo chiedendo giusto in questi giorni, riflettendo su come mi trovo a lavoro, ma risposte non me ne sono date. forse siamo noi che abbiamo sempre bisogno di segnali di affetto e di accettazione per non sentirci rifiutate?? che ne dici hexe, tu che ci conosci credi sia così??
devo però dire che il mondo che vedo intorno a me io lo percepisco molto freddo e poco accogliente. mi pare una società molto poco "calorosa" e umana. ma si vede che le persone normali hanno tante di quelle cose importanti da fare che non possono fermarsi a badare a delle sciocchezze come i sentimenti...sì, si vede che è così...
Hexe
Oct 23 2007, 04:31 PM
Lili, c'è un equivoco in realtà; le persone che tu pensi essere "normali", nell' 85% dei casi (spero di esagerare, ma non credo),molto normali non sono; nel senso che l'adulto "normale" è in costante conflitto con se stesso; quindi ha "paura" di tutto quello che abbia anche solo un vago odore di: sentimento, cerchiamo di comunicarci qualcosa reciprocamente, con serenità e tranquillità. Appunto, questo non è normale.
lili
Oct 23 2007, 04:33 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 22 2007, 08:25 PM)

Ciao Minerva; ma hai visto che pensiero gentile da parte di Lili? Sai stavo proprio riflettendo al fatto di quanto più piacevole sarebbe la vita quotidiana se qualcuno, alla sera quando torniamo a casa, ci avesse preparato un mazzo di fiori; così solo per dire: benvenuta/o. Basterebbe anche solo un sorriso caloroso e non la solita faccia interrogativa della serie: come stai?
Certo che sei di un coraggio efferato in realtà e fai bene; vivi così tante situazioni che potrebbero "buttarti giù", ma poco a poco, constatando che sei sopravvissuta, ti incammini verso la prossima avventura, cauta, ma attenta a te stessa.
Abbraccio a te.
ma sai che è incredibile hexe?? dopo aver postato ieri mi sono ritrovata a pensare proprio....ma sarò deficiente????
anzi oggi t'avrei mandato un mp proprio sull'argomento, ma dato che, per coincidenza, ne parli qui allora scrivo qui. Sì, ieri mi sono ritrovata a pensare...ma insomma un anno che sono su quel forum e l'unica cosa che riesco a fare è: riempire gli altri di scemenze, anche non richieste. mi è venuta in mente storiella di una zitella americana che ogni mattina portava le ciambelle in ufficio, costringeva i suoi colleghi a mangiarle e alla fine colleghi per farle un dispetto e dimostrarle quanto "apprezzassero" gesto, chiesero al negozio che gliele preparava di fare delle ciambelle a forma di "membro maschile". la donna rimase così male che fece causa a tutti.....che storia deprimente....
qual è il confine tra calore e invadenza?? e chi lo sa?
nel caso risultassi eccessivamente invadente...vi prego....NIENTE CIAMBELLE CON FORME STRANE!!!
comunicatelo verbalmente......giuro che capirò il messaggio!!! ahhaahha
un bacio hexe....e grazie per le tue parole, come vedi oggi mi hanno fatto più bene del solito, dato che questo era uno dei motivi per cui ieri mi sono depressa non poco....è triste notare che non solo non fai nulla, ma quel pò che sei capace di fare è pure una scemenza...
Hexe
Oct 23 2007, 04:39 PM
No Lili non sono "scemenze"; sono daccordo con te che la svenevolezza e il sentimentalismo estremo siano "fuori dalla normalità" pure loro; ma la gentilezza d'animo vera, come la tua (essì Lili è così, che tu ci creda o no); la risata condivisa, lo scambiare idee, l'incoraggiarsi reciprocamente... questo è, e rimane, il minimo comun denominatore di una convivenza civile. Lo so benissimo che è irrealistico volerlo vivere o trovare in ogni momento della quotidianità; ciò non toglie che sia UN VERO E BEL MODO DI VIVERE.
lili
Oct 23 2007, 04:40 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 23 2007, 04:31 PM)

Lili, c'è un equivoco in realtà; le persone che tu pensi essere "normali", nell' 85% dei casi (spero di esagerare, ma non credo),molto normali non sono; nel senso che l'adulto "normale" è in costante conflitto con se stesso; quindi ha "paura" di tutto quello che abbia anche solo un vago odore di: sentimento, cerchiamo di comunicarci qualcosa reciprocamente, con serenità e tranquillità. Appunto, questo non è normale.
vuoi dire hexe che non è normale avere paura dei sentimenti?????
ma tutti sono molto trattenuti nei sentimenti....sì io vengo da ambiente in cui non esistono proprio...forse non li vedo negli altri perchè ognuno
li esprime con i suoi cari, ma poi è troppo diffidente con gli estranei, per via di delusioni passate, possibilità d'essere fregato ecc?????
questo lo definiresti "normale"???
lili
Oct 23 2007, 04:44 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 23 2007, 04:39 PM)

No Lili non sono "scemenze"; sono daccordo con te che la svenevolezza e il sentimentalismo estremo siano "fuori dalla normalità" pure loro; ma la gentilezza d'animo vera, come la tua (essì Lili è così, che tu ci creda o no); la risata condivisa, lo scambiare idee, l'incoraggiarsi reciprocamente... questo è, e rimane, il minimo comun denominatore di una convivenza civile. Lo so benissimo che è irrealistico volerlo vivere o trovare in ogni momento della quotidianità; ciò non toglie che sia UN VERO E BEL MODO DI VIVERE.
hexe queste tue parole mi fanno più bene di una boccetta maxi di antidepressivi!!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE
non c'è quasi nulla nella mia vita....quel poco l'ho costruito io dal niente....se sia giusto o sbagliato non so, ma è bello sentirsi dire che "va bene così"...grazie hexe.....
Hexe
Oct 23 2007, 04:58 PM
È la fatidica "possibilità di essere fregati" la chiave di lettura.
La fregatura succede quando noi stessi investiamo, proiettiamo, assegniamo all'altro una maschera; che magari quella persona non ha.
Da cosa nasce? Dal fatto che i "sentimenti" non sono stati vissuti appieno; o meglio, si sono scontrati con un ambiente per il quale non hanno valore, che li ritiene superflui o nocivi; normalmente a favore di un ipotetico quieto e sicuro vivere.
Proprio perché l'equazione comportati così = che vivi tranquillo (in realtà è una castrazione intellettuale ed emotiva) è assurta a modello di vita per la maggior parte della gente, si arriva a pensare di essere dalla "parte sbagliata".
Chiaro, questo lascia un po' sconcertati e a dibatterci con i nostri mezzi di bordo emotivi ed intellettivi per cercare di capire il tutto, sia l'ambiente dentro di noi che quello esterno.
Detto questo e facendo la vecchia riflessione che nessuno può respirare o andare a fare la pipì al posto mio, se ne deduce che il nostro proprio vissuto fa testo, sta poi a noi cercare di renderlo e viverlo gioioso per noi stessi.
Lili lo so benissimo che tu hai incontrato gente che ti ha sfruttata nel modo più banale perché si è accorta della tua voglia di dare e ricevere affetto e amicizia; sono in difetto loro, perché significa solamente che si sono inariditi.
Lili tu, nonostante tutte le tue vicissitudini, non ti sei mai inaridita; ormai non lo potresti più fare neanche se volessi; coltiva e abbi cura di questo tuo giardino interno; perché lì fiorisce la vera Lili.
Fra l'altro sei anche parecchio intelligente, il che complica le cose, perché uno riesce sempre a rilanciarsi in mille paranoie; ma queste le ridimensioniamo con la comicità dell'assurdo.
Minerva87
Oct 23 2007, 10:41 PM
Sono tornata alla routine, ed è dura!
Poi oggi sono iper paranoica, mi faccio mille pippe mentali e mi sembra improvvisamente di essere circondata da persone che sono andate a studiare all'estero per mesi..e mi sento che visto che nn starò mai più di un mese fuori casa non imparerò mai le lingue. Uff...ma la gente riesce a sradicarsi così di punto in bianco dalla sua vita? Io ci tengo troppo alla famiglia, al mio ragazzo ecc per fae una cosa del genre. In fondo chi mi obbliga, no? Però mi sento obbligata lo stesso.
Insomma, sono in preda a contorcimenti mentali di ogni tipo, e non è gradevole. Per niente. Forse se nn andrò un anno all'estero sarò una fallita studiando lingue.
Hexe
Oct 23 2007, 10:59 PM
Minerva, ma gli stage all'estero sono obbligatori? Te lo chiedo perché non ho nessuna idea di come funzioni la tua Facoltà e di cosa dobbiate produrre e presentare per arrivare alla laurea.
Certo, la struttura, la sonorità, la corposità di una lingua, quando la vivi dal vero, cioè nel luogo in cui la si parla, diventa più comprensibile; entra a fare parte di te; perché anche l'uso dei gesti, della mimica, del linguaggio corporale sono vissuti dal vero. In questo senso, se vuole dire di "conoscere" veramente una lingua all'estero ci si dovrebbe andare. Anche quelli che studiano le cosidette lingue morte vanno a fare stages dove ci sono iscrizioni su monumenti, biblioteche contenenti esemplari scritti in quella lingua, ecc.
Capisco però che "volare fuori dal nido", immagino principalmente anche lasciare il tuo ragazzo, non sia facile da attuare, perché si ha l'impressione di abbandonare=perdere qualcosa di noto, per l'ignoto. Qui solo tu pui essere giudice di cosa sia meglio per te.
Alla peggio delle peggio potresti cambiare Facoltà e metterti, chennessò, a studiare matematica; lì non mi pare che dovresti avere di questi problemi; faccio per dire naturalmente.
Minerva87
Oct 24 2007, 05:15 PM
Oddio Hexe, mi hai gettato un po'nel panico...io voglio studiare le lingue, sul serio,mi piacciono tantissimo, e non voglio cambiare facoltà. Questo di aver sbagliato facoltà era uno dei miei più grandi terrori, e mi ero convinta di no.. oddio!!!! Panico! Comunque gli stage all'estero non sono obbligatori per laurearsi nella mia facoltà. Ciò non toglie che io sia nel panico. Io all'estero ci andrò, ma non credo per più di un mese. Però faccio molta attività di conversazione qui. Ma non basta, forse..se lo dice Hexe, sarà vero
COme se non bastasse ho avuto una giornata panicosissima oggi, lasciamo perdere, e domani sarà anche peggio. Anche perchè sono destabilizzata dal parere di Hexe..la quale ovviamente ha fatto benissimo a dirmi quello che pensa, per l'amor del cielo, non pensi assolutamente che ce l'ho con lei, nè che sia colpa sua se sono agitata. Ma lo sono TANTISSIMO!!! Che agitazione terribile. Terribile.
Hexe
Oct 24 2007, 07:54 PM
Ossignur Minerva, non volevo certamente gettarti nel panico; leggendo il tuo post salta all'occhio che quello di studiare le lingue è effettivamente quello che volevi veramente fare.
Quindi il panico, i ripensamenti angosciosi, ecc. vanno nella categoria: mai un momento di tranquillità assoluta e null'altro, non sono indice di una scelta di Facoltà sbagliata.
Sai quale è un aspetto interessante dei soggiorni all'estero? Stranamente, appena varcata la frontiera, ci si sente più rilassati; forse perché si sta entrando in territorio sconosciuto e allora le nostre facoltà sono vigili per cogliere il "nuovo" e i "problemi" abituali sono messi in sordina.
Ti faccio un esempio stupidissimo: presente l'Inghilterra? La prima volta che uno ci va sta magari pensando che il cibo inglese potrebbe non piacere, mamma mia cosa mangerò, ma la realtà è che se non ti metti ad attraversare la strada guardando a destra; invece che a sinistra, vai sotto il prossimo autobus alla velocità del lampo; l'istinto di sopravvivenza prevale e ti adatti in un batter d'occhio. Il processo di introiezione dell'ambiente è intenso e la mente conscia e subconscia, tanto per usare questa espressione, è impegnata in questo.
Altra cosa interessante; quando vai all'estero per studio, sai già in partenza che tornerai a casa; non sei nella condizione dell'emeigrante che magari sa che a casa sua non tornerà mai più.
Hexe
Oct 24 2007, 08:00 PM
OT
Viaggio in California rimandato causa fuoco! Ma dico io, per una volta che ero armata di tutto punto e mi ero anche già data una scadenza precisa, no; accidenti, accidentacci!!!! Devo dire due parole ad Eolo, non va mica bene che mi metta i bastoni nelle ruote a questo modo.
Vabbè ormai 15 giorni di più o di meno non fanno una gran differenza.
Minerva87
Oct 24 2007, 08:10 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 07:54 PM)

Ossignur Minerva, non volevo certamente gettarti nel panico; leggendo il tuo post salta all'occhio che quello di studiare le lingue è effettivamente quello che volevi veramente fare.
Quindi il panico, i ripensamenti angosciosi, ecc. vanno nella categoria: mai un momento di tranquillità assoluta e null'altro, non sono indice di una scelta di Facoltà sbagliata.
Sai quale è un aspetto interessante dei soggiorni all'estero? Stranamente, appena varcata la frontiera, ci si sente più rilassati; forse perché si sta entrando in territorio sconosciuto e allora le nostre facoltà sono vigili per cogliere il "nuovo" e i "problemi" abituali sono messi in sordina.
Ti faccio un esempio stupidissimo: presente l'Inghilterra? La prima volta che uno ci va sta magari pensando che il cibo inglese potrebbe non piacere, mamma mia cosa mangerò, ma la realtà è che se non ti metti ad attraversare la strada guardando a destra; invece che a sinistra, vai sotto il prossimo autobus alla velocità del lampo; l'istinto di sopravvivenza prevale e ti adatti in un batter d'occhio. Il processo di introiezione dell'ambiente è intenso e la mente conscia e subconscia, tanto per usare questa espressione, è impegnata in questo.
Altra cosa interessante; quando vai all'estero per studio, sai già in partenza che tornerai a casa; non sei nella condizione dell'emeigrante che magari sa che a casa sua non tornerà mai più.
Lo so Hexe che non volevi gettarmi nel panico, comunque ci andrò all'estero, un mese per volta magari. E faccio molta conversazione qui! Comunque ti ringrazio perchè ti sento molto vicina!
baci...
peccato per la california!
lili
Oct 24 2007, 08:21 PM
sono arrivata adesso!!! ancora non ho letto i post precedenti....a parte il fatto che il viaggio di hexe è rimandato.....accidentiiiiiiiiiii
e il fuoco proprio mò doveva scoppiare....vabbè hexe....dai 15 giorni non sono tanti.......ti facciamo compagnia noi in questi giorni....voleranno vedrai
lili
Oct 24 2007, 08:36 PM
minerva io sono d'accordo con hexe. a parte il fatto, hexe, che descrivi meravigliosamente il processo non solo dell' apprendere una lingua ma anche di vivere un ambiente diverso. a me non è mai capitato, lo sai. dormo nello stesso letto che ero bambina ormai da 30 anni, eppure dal modo in cui l'hai descritto sono riuscita a immaginarmi perfettamente il meccanismo. è un'esperienza che penso sia bellissima per tutti, e utile, utile al di là dell'imparare una lingua o meno, del vivere realmente all'estero o tornare in italia.
minerva, io credo tu ami le lingue sul serio, e sai una cosa? penso tu le ami proprio perchè ti danno lo stimolo di "uscire" dal tuo ambiente.
in fondo, se tu avessi voluto, potevi tranquillamente scegliere un lavoro legato al tuo ambiente, alla tua realtà....studiare lettere per esempio....quale posto migliore della regione in cui vivi? invece secondo me hai scelto questa disciplina proprio perchè ti porta a sfidare i tuoi limiti, ti costringe ad andare al di là. se non fossi costretta magari ti adageresti su quella che è la situazione presente, la famiglia, il tuo ragazzo i tuoi affetti, però forse questo non ti realizzerebbe del tutto. ne sono convita. è come tu sapessi che puoi dare di più e meglio e quindi ti sforzi di farlo e hai scelto una facoltà che ti scatena panico proprio per come è strutturata, perchè, al di là del rendimento ti sfida a dover aprirti, agli altri, al mondo, addirittura.
e i risultati, in positivo, si vedono.....minerva, pochi mesi fa ritenevi improponibile anche solo UN WEECK-END FUORI CASA!! adesso dici...forse potrei fare un mese fuori casa.....mentalmente sei chilometri più avanti....lo vedi anche tu????
piano piano stai facendo passi piccoli in avanti...costano fatica minerva, tanta...e lo sai, ma è il prezzo necessario per superare le ossessioni.
le ossessioni non vanno via se non le affronti....affrontarle significa soffrire tanto...e senza nessuna garanzia....però, però.....ieri non immaginavi di poter uscire d'italia per un mese oggi sì...non so se tu lo farai o meno...ma è già un successo, dal mio punto di vista hai già conquistato tanto.
io credo che il primo passo lo si debba fare nella testa. tutto accade lì.....dopo che è capitato lì...allora puoi realizzarlo nella realtà.....è solo questione di tempo...
Minerva87
Oct 24 2007, 08:50 PM
QUOTE (lili @ Oct 24 2007, 08:36 PM)

minerva io sono d'accordo con hexe. a parte il fatto, hexe, che descrivi meravigliosamente il processo non solo dell' apprendere una lingua ma anche di vivere un ambiente diverso. a me non è mai capitato, lo sai. dormo nello stesso letto che ero bambina ormai da 30 anni, eppure dal modo in cui l'hai descritto sono riuscita a immaginarmi perfettamente il meccanismo. è un'esperienza che penso sia bellissima per tutti, e utile, utile al di là dell'imparare una lingua o meno, del vivere realmente all'estero o tornare in italia.
minerva, io credo tu ami le lingue sul serio, e sai una cosa? penso tu le ami proprio perchè ti danno lo stimolo di "uscire" dal tuo ambiente.
in fondo, se tu avessi voluto, potevi tranquillamente scegliere un lavoro legato al tuo ambiente, alla tua realtà....studiare lettere per esempio....quale posto migliore della regione in cui vivi? invece secondo me hai scelto questa disciplina proprio perchè ti porta a sfidare i tuoi limiti, ti costringe ad andare al di là. se non fossi costretta magari ti adageresti su quella che è la situazione presente, la famiglia, il tuo ragazzo i tuoi affetti, però forse questo non ti realizzerebbe del tutto. ne sono convita. è come tu sapessi che puoi dare di più e meglio e quindi ti sforzi di farlo e hai scelto una facoltà che ti scatena panico proprio per come è strutturata, perchè, al di là del rendimento ti sfida a dover aprirti, agli altri, al mondo, addirittura.
e i risultati, in positivo, si vedono.....minerva, pochi mesi fa ritenevi improponibile anche solo UN WEECK-END FUORI CASA!! adesso dici...forse potrei fare un mese fuori casa.....mentalmente sei chilometri più avanti....lo vedi anche tu????
piano piano stai facendo passi piccoli in avanti...costano fatica minerva, tanta...e lo sai, ma è il prezzo necessario per superare le ossessioni.
le ossessioni non vanno via se non le affronti....affrontarle significa soffrire tanto...e senza nessuna garanzia....però, però.....ieri non immaginavi di poter uscire d'italia per un mese oggi sì...non so se tu lo farai o meno...ma è già un successo, dal mio punto di vista hai già conquistato tanto.
io credo che il primo passo lo si debba fare nella testa. tutto accade lì.....dopo che è capitato lì...allora puoi realizzarlo nella realtà.....è solo questione di tempo...
Lo so, Lili, ma so che sicuramente non starò mai più di un mese fuori casa...lo so perchè sono fatta così, perchè mi fa troppo male staccarmi dai miei affetti.Forse non imparerò le lingue.
lili
Oct 24 2007, 08:58 PM
[quote name='Hexe' post='317343' date='Oct 23 2007, 04:58 PM']È la fatidica "possibilità di essere fregati" la chiave di lettura.
La fregatura succede quando noi stessi investiamo, proiettiamo, assegniamo all'altro una maschera; che magari quella persona non ha.
Da cosa nasce? Dal fatto che i "sentimenti" non sono stati vissuti appieno; o meglio, si sono scontrati con un ambiente per il quale non hanno valore, che li ritiene superflui o nocivi; normalmente a favore di un ipotetico quieto e sicuro vivere.
Proprio perché l'equazione comportati così = che vivi tranquillo (in realtà è una castrazione intellettuale ed emotiva) è assurta a modello di vita per la maggior parte della gente, si arriva a pensare di essere dalla "parte sbagliata".
Chiaro, questo lascia un po' sconcertati e a dibatterci con i nostri mezzi di bordo emotivi ed intellettivi per cercare di capire il tutto, sia l'ambiente dentro di noi che quello esterno.[/quote]
è il mio problema, sono molto confusa nel mio stare con gli altri, e non riesco a relazionarmi. l'ambiente in cui vivo, poi, è esattamente come lo descrivi...è così, anche se non capisci il perchè...
[quote]Detto questo e facendo la vecchia riflessione che nessuno può respirare o andare a fare la pipì al posto mio, se ne deduce che il nostro proprio vissuto fa testo, sta poi a noi cercare di renderlo e viverlo gioioso per noi stessi.[/quote]
e questo è il mio secondo problema...lo rimuovo, io il mio vissuto lo rimuovo....lo dimentico proprio....chi sono dove mi trovo che sto facendo....rimuovo tutto....vado avanti meccanicamente...e come vedi mi sono ritrovata a vivere una vita che mi pare quella di un'altra...
[quote]Lili lo so benissimo che tu hai incontrato gente che ti ha sfruttata nel modo più banale perché si è accorta della tua voglia di dare e ricevere affetto e amicizia; sono in difetto loro, perché significa solamente che si sono inariditi.
Lili tu, nonostante tutte le tue vicissitudini, non ti sei mai inaridita; ormai non lo potresti più fare neanche se volessi; coltiva e abbi cura di questo tuo giardino interno; perché lì fiorisce la vera Lili.[/quote]
.....grazie hexe....grazie.....
non so come fare, non so nemmeno se è possibile....non so nemmeno se esiste una vera lili....ma posso almeno tentare di immaginarlo....penso che il problema più grande sia....dare un senso a quello che è stato la mia vita. non avrò mai il coraggio di guardarla in faccia se sono spaventata da quello che potrei vedere, da vedere come sono io realmente e che cosa ho fatto....quanto mi sono fatta del male, quante rinunce e teste abbassate per niente...per niente.....
[quote]Fra l'altro sei anche parecchio intelligente, il che complica le cose, perché uno riesce sempre a rilanciarsi in mille paranoie; ma queste le ridimensioniamo con la comicità dell'assurdo.[/quote]
ahahhahahaahha
beh io direi piuttosto che sono molto stupida, dato che riesco solo a complicarmi la vita!!! ahahhahahh
però sì...forse in certi casi, in certi casi in cui la realtà è insostenibile, solo aggrapparsi all'assurdità riesce a dare la forza per andare avanti....
grazie hexe......
lili
Oct 24 2007, 09:07 PM
QUOTE (Minerva87 @ Oct 24 2007, 08:50 PM)

Lo so, Lili, ma so che sicuramente non starò mai più di un mese fuori casa...lo so perchè sono fatta così, perchè mi fa troppo male staccarmi dai miei affetti.Forse non imparerò le lingue.
minerva.......prendi 30 a esami....DI CINESEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
come come come può qualcuno che è negato per le lingue fare una cosa del genere????????????????
minerva il cinese è forse una delle lingue più difficili del mondo e più lontane da noi.....le tue ossessioni possono dirti qualunque cosa...la realtà dice altro.....penso che tu abbia scelto questa facoltà proprio per metterti alla prova.....la realtà dice che sei CAPACE CAPACISSIMA....
se non en fossi capace alla 100esima bocciatura io stessa ti avrei detto...ok minerva...prova altro....
ma non è così, e la realtà non si può cambiare....che le ossessioni siano d'accordo o meno.
hai questa dote minerva, poi cosa la vita ti porterà a fare, se vivrai qui, in cina, con la tua famiglia per sempre, oppure sola, per il mondo, cambiando città ogni 6 mesi.....chi può saperlo....ma hai questa dote. ami le lingue e riesci a impararle. ma soprattutto ami il dialogo e il confronto con gli altri, per questo penso ti viene spontaneo imparare le lingue. vedi minerva non si fa "conversazione" solo se sia la "coniugazione" di un verbo o una regola di grammatica....conversi quando ti apri al dialogo, al rapporto con l'altro, e allora tutte le nozioni che hai diventano uno strumento utile, ma sarebbero inutili, come un pianoforte senza pianista, se non ci fosse in te, la capacità e il desiderio di conoscere e ascoltare l'altro......
questa è una tua dote, l'avresti anche se di lingua non ne conoscessi nemmeno una....
quello che sarà poi nella vita non possiamo dirlo....io sono ottimista. non perchè ti conosco, non parlo per "bontà", ma perchè obiettivamente vedo i tuoi quotidiani miglioramenti. sono sicura, non solo che ce la farai, ma anche che realizzerai i tuoi desideri più profondi, quelli TUOI, veramente, non quello che il tuo vicino, la tua amica e compagna o conoscente dicono che tu DOVRESTI fare.....io ne sono convinta
Minerva87
Oct 24 2007, 09:25 PM
Ma tu dici che facendo regolare attività di conversazione qui riuscirò a impararlo, non perfettamente certo, ma a un buon livello? Lo spero. Molti dicono di no, però io conosco un signore che ci è riuscito. Poi, chissà..
Però anche fare un soggiorno di un mese tra un paio d'anni credo potrà aiutarmi. Ma la vita "nomadica" non fa per me, lo so per carattere e per scelta, mi basta sapere che se mi impegno qui potrò avere risultati non dico ottimi, ma almeno buoni nell'apprendimento.
baci
lili
Oct 24 2007, 09:37 PM
QUOTE (Minerva87 @ Oct 24 2007, 09:25 PM)

Ma tu dici che facendo regolare attività di conversazione qui riuscirò a impararlo, non perfettamente certo, ma a un buon livello? Lo spero. Molti dicono di no, però io conosco un signore che ci è riuscito. Poi, chissà..
Però anche fare un soggiorno di un mese tra un paio d'anni credo potrà aiutarmi. Ma la vita "nomadica" non fa per me, lo so per carattere e per scelta, mi basta sapere che se mi impegno qui potrò avere risultati non dico ottimi, ma almeno buoni nell'apprendimento.
baci
io ne sono SICURISSIMA!!!!!!!!!!
penso che i risultati che stai avendo lo dimostrino, davvero minerva....
lo stare all'estero più che aiutarti nella lingua, ti aiuta a modificare le abitudini, ad entrare, come ha scritto hexe nella "cultura" del posto, ma non è che per conoscere una cosa ne devi per forza FARNE PARTE.....sennò se vai in francia dopo un pò diventi..."francese" e perdi italiano, e allora dovresti tornare in italia....sarebbe impossibile, allora, conoscere 3-4 lingue diverse.....mica puoi risiedere in tanti paesi contemporaneamente...
il marito di mia cugina lavora alla comunità europea, conosce non so quante lingue, persino lo svedese, lui è inglese, ma ti assicuro, ti assicuro, che la sua conversazione IN ITALIANO....IN ITALIANO e la moglie è italiana, è pessima.....
eppure lavora come traduttore ma per non so QUANTE LINGUE...
lili
Oct 24 2007, 09:44 PM
in fondo...io penso minerva il problema è questo....puoi conoscere tante cose, ma poi appartieni solo a una....
imparare il cinese è una passione, un interesse culturale, il tuo futuro lavoro...ma gli affetti, la famiglia, il proprio mondo dei sentimenti...è un'altra cosa...sarebbe come dire...una cosa è il lavoro, una cosa sono i sentimenti....sono due ambiti diversi....
ecco forse tu li confondi...pensi che imparare il cinese significa "appartenere" alla cina, cioè vivere lì, mangiare cinese, avere le abitudini e lo stile di vita e la cultura che hanno i cinesi....e chi l'ha detto??? imparare significa ampliare i propri orizzonti mentali....mica diventare un'altra persona.....
la parte dei tuoi sentimenti, e anche della tua vita presente e futura appartiene al posto in cui vivi....ma per fortuna abbiamo una mente, abbiamo immaginazione....abbiamo il pensiero che ci permette intellettualmente di conoscere anche altri mondi...mondi ai quali non apparteniamo, ma che possiamo conoscere attraverso lo studio, le letture ecc.....
Hexe
Oct 24 2007, 09:58 PM
Minerva C'è un altro aspetto che non abbiamo preso in considerazione; visto che tu hai una grande motivazione a circoscrivere eventuali soggiorni all'estero a un mese; perché questo è quello che ti sentiresti eventualmente di fare; vuole anche dire che tu IN UN MESE farai quello che gli altri fanno in 4 o 5; perché avrai coscienza di esserti data quel tempo.
Per il Cinese, immagino che tu stia imparando il Mandarino; oggi esiste Internet, puoi trovare siti, canzoni, ecc. in ogni lingua del mondo; così entra "meglio nell'orecchio", poi chissà quali favolosi supporti di apprendimento esistono oggi, e non solo i vecchi libri di grammatica e sintassi, ecc.
Ti avevo già detto che mia nuora è cinese, di Taiwan, lei parla mandarino; sai cosa mi colpisce più di tutto quando la sento parlare in cinese, per esempio al telefono con la sua famiglia? Il tipo di sonorità della lingua; a me ha dato l'impressione che usino l'interno della bocca in modo diverso dal nostro, come se moltissimi suoni venissero emessi dal retro del palato; ti dico questa cosa solo come osservazione; a me la cosa intrigava parecchio, ma solo perché mi sono accorta che ho difficoltà a pronunciare il nome cinese di mia nuora e mi spiaceva, mi pare di farle un torto; devo dire che, cara grazia, lei si è adattata a farsi chiamare Anita.
Non so se ci hai fatto caso, i cinesi quando parlano non usano molto l'espressione facciale e sembrano sempre arrabbiati; poi improvvisamente li vedi che si mettono a ridere e rimani lì come un'allocca perché, non avendo capito una parola, non hai potuto seguire il discorso.
Infondo l'italiano é una lingua povera in suoni, quindi la trasmissione vocale del pensiero, implica anche la partecipazione del corpo; non vale per la lingua scritta ovviamente. Chissa cosa pensano i cinesi di noi quando ci sentono parlare; probabilmente che siamo esagitati al massimo ahahaahahahahahhahah.
Vabbè o divagato un po', era solo per sottolineare il fatto dell'opportunità offerta dal "contatto diretto".
lili
Oct 24 2007, 10:09 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 09:58 PM)

Non so se ci hai fatto caso, i cinesi quando parlano non usano molto l'espressione facciale e sembrano sempre arrabbiati; poi improvvisamente li vedi che si mettono a ridere e rimani lì come un'allocca perché, non avendo capito una parola, non hai potuto seguire il discorso.
SIIIIIIIIIIIIIIIIIII
mi sembrano sempre la serietà in persona.... ;____________;
mi capita la STESSA COSAAAAAAAAAAAAAAAAAA ahahahahah
ah già minerva.....scordavo....io compro solo vestiti cinesi...probabilmente conosco meglio i commessi cinesi che italiani....anzi che probabilmente....SICURAMENTE!!!!
Infondo l'italiano é una lingua povera in suoni, quindi la trasmissione vocale del pensiero, implica anche la partecipazione del corpo; non vale per la lingua scritta ovviamente. Chissa cosa pensano i cinesi di noi quando ci sentono parlare; probabilmente che siamo esagitati al massimo ahahaahahahahahhahah.
ahahhaahha PER QUESTO MI GUARDANO COSì STRANA!!
AHAHHAHAH
io sono più esagitata di un italiano normale.....in un negozio cinese....mi lasciano stare per i fatti miei....così io compro in tranquillità e i commessi stanno lontani.....era per quello hexe....magari pensano "oddio chissà che ci combina questa...stiamo lontani!!!!" aahahahhahaha
lili
Oct 24 2007, 10:11 PM
A proposito di vestiti....l'ho appena postata nel mio blog...è una famosa stylist americana..ha vestito anche greta garbo....questo ti da una vaga idea dell'età....che mi dici.....ce lo compriamo domani un pantalone così????
Hexe
Oct 24 2007, 10:22 PM
Il pantalone ... non so; ma gli stivaletti e la collanona di ambra quelli sì. Subito.
Pensa come posso essere carogna io nel pensare; non so in Italia, ma qui da noi c'è una categoria di donne, tipo ex insegnante in pensione o assistente universitaria attempata o religiosa-laica, tutte identiche: facceta bella liscia, occhiale, occhio sbarluccicante, capello grigio ma in ordine e taglio moderno, scarpe piatte; GONNA, mai pantaloni, mai, mai, mai .... EEEEEEEEEEEEEEEEEEE, le collane TIBETANE attorno al collo; non puoi andare a un Museo o a vedere un film o a sentire una conferenza senza incontrarle. A me fanno morire dal ridere, perché per la maggior parte non sono allegre, manco per niente, e hanno l'ossessione del cibo biologico, del pulirsi i denti 5 volte al giorno, ecc. ecc.
lili
Oct 24 2007, 10:22 PM
e già che ci siamo andiamo pure a vivere in un
yellow submarine!!!!!
lili
Oct 24 2007, 10:25 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 10:22 PM)

Il pantalone ... non so; ma gli stivaletti e la collanona di ambra quelli sì. Subito.
Pensa come posso essere carogna io nel pensare; non so in Italia, ma qui da noi c'è una categoria di donne, tipo ex insegnante in pensione o assistente universitaria attempata o religiosa-laica, tutte identiche: facceta bella liscia, occhiale, occhio sbarluccicante, capello grigio ma in ordine e taglio moderno, scarpe piatte; GONNA, mai pantaloni, mai, mai, mai .... EEEEEEEEEEEEEEEEEEE, le collane TIBETANE attorno al collo; non puoi andare a un Museo o a vedere un film o a sentire una conferenza senza incontrarle. A me fanno morire dal ridere, perché per la maggior parte non sono allegre, manco per niente, e hanno l'ossessione del cibo biologico, del pulirsi i denti 5 volte al giorno, ecc. ecc.
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
le conosco le conosco......TERRIFICANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII tutte uguali.....con quella maledetta colonna che è l'unica cosa movimenti l'insieme.....
ma sono sempre "molto impegnate" e "comme il faut" come si dice....perfette...eppure tutte così uguali.....
le riconosci in mezzo a mille....oddio pensi....è il caso che mi do all'ignoranza se la cultura riduce così.....
Hexe
Oct 24 2007, 10:27 PM
QUOTE (lili @ Oct 24 2007, 10:22 PM)

yellow submarine!!!!!
Che ricordi!!!! 1966, quanti secoli e vite fa?
Hexe
Oct 24 2007, 10:28 PM
OT
Anche l'osservatorio astronomico del Monte Palomar è circondato dalle fiamme; speriamo che non ci siano danni alle strutture.
lili
Oct 24 2007, 10:30 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 10:27 PM)

yellow submarine!!!!!

....dietro l'angolo insomma....ah che vuoi che sia qualche piccolo lustro???
come vedi resiste ancora.....dopo di allora mai sentita una canzone più "gialla"!!!! ahahhahaahh
lili
Oct 24 2007, 10:31 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 10:28 PM)

OT
Anche l'osservatorio astronomico del Monte Palomar è circondato dalle fiamme; speriamo che non ci siano danni alle strutture.
HEXEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
E BILLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL????????????????????????????????????????è in salvo???????????? non ci fare stare preoccupate........
Hexe
Oct 24 2007, 10:36 PM
Ma ti ringrazio, sono solo affumicati dal fumo e tossiscono. Anche qui si può solo sperare che i venti cessino.
Hexe
Oct 24 2007, 10:39 PM
QUOTE (lili @ Oct 24 2007, 10:30 PM)

QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 10:27 PM)

yellow submarine!!!!!
come vedi resiste ancora.....dopo di allora mai sentita una canzone più "gialla"!!!! ahahhahaahh
AHAHAHAHAHAHAH, sono proprio lentissima di comprendonio, sai che se tu non avessi detto GIALLO non ci sarei arrivata, ma che taralla che posso essere; UAHAUAHAHUAHAUAAH
lili
Oct 24 2007, 10:39 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 10:36 PM)

Ma ti ringrazio, sono solo affumicati dal fumo e tossiscono. Anche qui si può solo sperare che i venti cessino.
e speriamo.......
dovremmo chiedere al vento di spostarsi...gentilmente da un'altra parte....scherzo hexe...però certo è brutto scoprire che le cose che vedi intv poi esistono sul serio e rovinano la vita delle persone...
lili
Oct 24 2007, 10:41 PM
[quote name='Hexe' post='317934' date='Oct 24 2007, 10:39 PM'][quote name='lili' post='317928' date='Oct 24 2007, 10:30 PM'][quote name='Hexe' post='317926' date='Oct 24 2007, 10:27 PM'][quote name='lili' post='317921' date='Oct 24 2007, 10:22 PM']e già che ci siamo andiamo pure a vivere in un
yellow submarine!!!!![/quote]
[/quote]
[/quote]
AHAHAHAHAHAHAH, sono proprio lentissima di comprendonio, sai che se tu non avessi detto GIALLO non ci sarei arrivata, ma che taralla che posso essere; UAHAUAHAHUAHAUAAH
[/quote]
AHAHAHAHAHHAHAHA
ma come?? io mi sono AMMAZZATA a spremermi le meningi per trovare na canzone GIALLA E TU NON TE NE ERI ACCORTA?????????????
Hexe
Oct 24 2007, 10:41 PM
QUOTE (lili @ Oct 24 2007, 10:25 PM)

QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 10:22 PM)

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
le conosco le conosco......TERRIFICANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII tutte uguali.....con quella maledetta colonna che è l'unica cosa movimenti l'insieme.....
ma sono sempre "molto impegnate" e "comme il faut" come si dice....perfette...eppure tutte così uguali.....
le riconosci in mezzo a mille....oddio pensi....è il caso che mi do all'ignoranza se la cultura riduce così.....
Infatti, giustissimo, l'unica csa che sembra viva è la collana che si muove, ahaahahahahahhahahahah.
lili
Oct 24 2007, 10:42 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 10:41 PM)

Infatti, giustissimo, l'unica csa che sembra viva è la collana che si muove, ahaahahahahahhahahahah.
ahahhahahaha
è cosìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì
stasera siamo tremende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hexe
Oct 24 2007, 10:48 PM
Mica è detto che dobbiamo essere sempre solo buonine. AUAUAUAUAAUUAUA
Lili, ti dico buona notte, ciao, grazie mille della compagnia. Dormi bene.
lili
Oct 24 2007, 10:52 PM
QUOTE (Hexe @ Oct 24 2007, 10:48 PM)

Mica è detto che dobbiamo essere sempre solo buonine. AUAUAUAUAAUUAUA
Lili, ti dico buona notte, ciao, grazie mille della compagnia. Dormi bene.
ahahhahahah
è vero!!!!
buona notte a te hexe. sogni d'oro!!!!
lili
Oct 25 2007, 06:09 PM
Per rimanere in tema "isola tropicale" e per tirarci su dall'ondata di gelo che è arrivata ovunque....spiaggia e palme....
minerva spero che stasera, se passi, ti possa rilassare un pò qui, e fare un riposino...
M@D
Oct 26 2007, 09:37 AM
Ma buongiornooooooooooooooo
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.