Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: aiuto! non riesco più ad uscire di casa! ho paura!
Ilfarodellavita > Le Dipendenze > Quando sono le emozioni e i pensieri che creano dipendenza
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
M@D
QUOTE (Minerva87 @ Aug 31 2007, 11:31 AM) *
MAAAD!!!!Grrrrrrrrrrr
Adesso mi devi spiegare cosa hai sbagliato nella tua vita e CHI ti dice che sei fallito!!!!!!!!!!!
Mi sto arrabbiando, perchè secondo me sei tutto tranne che fallito!!!!

Ho sbagliato a restare in vita tutte le volte che ho tentato di morire. E sono fallito perchè non sono capace!
lili
QUOTE (M@D @ Aug 31 2007, 09:30 AM) *
Io sono un bamboccio

veramente volevo dire il contrario mad, sei un osso duro. non è facile non farsi abbattere da uno come te.
Sei tosto, ma verza è ancora più tosta!!!!
un bacio a tutti e due
lili
QUOTE (Minerva87 @ Aug 31 2007, 07:57 PM) *
Ciao ragazzi.
Oggi sono giù, di nuovo ossessionata dai viaggi dopo qualche giorno di tregua...più tristezza e apprensione per la promozione che devo fare domani. Mi sento profondamente malinconica, oltre che ossessionata e ansiosa.
Mi sento come una larva...e non mi piace ma aspetto che passi. Non so perchè io debba sempre soffrire in questo modo inspiegabile, ma accade. E ci sono dei giorni in cui tutto ciò mi annienta, altri come oggi in cui sono provata ma resisto, e altri, anche se pochi, in cui vinco io.
Chissà perchè...la cosa positiva è che martedì rivedo il mio dottore!
Pensatemi domani..
baci

Un abbraccio minerva....in giorni così c'è davvero poco da fare, a parte aspettare che passi.
sono sicura che già domani starai meglio, poi è il 31 agosto....fine estate, rietro....pare un giorno fatto apposta per essere malinconico.
ti abbraccio ancora e ti assicuro che ti penserò....pensami anche tu....domani vado a scuola....non so nemmeno dove...spero di arrivarci..ma sì che ci arriverò!!!
M@D
QUOTE (lili @ Aug 31 2007, 08:48 PM) *
Io sono un bamboccio

veramente volevo dire il contrario mad, sei un osso duro. non è facile non farsi abbattere da uno come te.
un bacio a tutti e due

baciiiiiiiiiiiii lili caraaaaaaaa comunque io non sono tosto! se mai testardo! ma quella è una debolezza!
lili
QUOTE (M@D @ Aug 31 2007, 08:54 PM) *
QUOTE (lili @ Aug 31 2007, 08:48 PM) *
Io sono un bamboccio

un bacio a tutti e due

baciiiiiiiiiiiii lili caraaaaaaaa comunque io non sono tosto! se mai testardo! ma quella è una debolezza!

mi pare la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto!!!!
essere testardo è una grande qualità se devi fare qualcosa apparentemente al di là delle tue forze.
credimi mad, la testardaggine è molto utile, senza è raro che si costruisca qualcosa di nuovo, ci si ferma prima, molto prima.
ah ma dimenticavo....BACI BACI BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
M@D
[quote name='lili' post='302822' date='Aug 31 2007, 08:56 PM'][quote name='M@D' post='302821' date='Aug 31 2007, 08:54 PM'][quote name='lili' post='302818' date='Aug 31 2007, 08:48 PM'][quote name='M@D' post='302728' date='Aug 31 2007, 09:30 AM']Io sono un bamboccio[/quote]

un bacio a tutti e due
[/quote]
[/quote]

mi pare la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto!!!!
essere testardo è una grande qualità se devi fare qualcosa apparentemente al di là delle tue forze.
credimi mad, la testardaggine è molto utile, senza è raro che si costruisca qualcosa di nuovo, ci si ferma prima, molto prima.
ah ma dimenticavo....BACI BACI BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
[/quote]
bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiii comunque: Quando non puo' andar peggio di cosi', lo fara'.
lili
Stelline per mad stasera

lili
QUOTE (M@D @ Aug 31 2007, 08:58 PM) *
bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiii comunque: Quando non puo' andar peggio di cosi', lo fara'.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
lo vedi che sei in forma?????
e qual è il peggio se già si è al peggio?????? huh.gif huh.gif huh.gif huh.gif
mi sa che anche il peggio ha dei limiti...si mi s di sì....è impossibile immaginarsi un peggio infinito......
che dici???
M@D
che meravigliaaaaaa , comunque adesso vado a vedermi un po di tv!

sei sempre dolcissima baciiiiiiiiiiiiiiiiiii tongue.gif
lili
QUOTE (M@D @ Aug 31 2007, 09:00 PM) *
che meravigliaaaaaa , comunque adesso vado a vedermi un po di tv!

sei sempre dolcissima baciiiiiiiiiiiiiiiiiii tongue.gif

e tu sei un tesoro.....permettimi di descriverti così, considera che anche i tesori possono avere caratteristiche molto molto molto terrificanti, qualche volta!!
baci baci baci baci mad
buona serata!!
Hexe
Ragazze, questa la dedichiamo a M+D; il compito consiste nel trovare altre risposte, ma tristerrime e desolate!!!!!! rolleyes.gif

Botta e Risposta

- Cosa fanno dei partigiani in una lampadina ? La resistenza
- Perché agli inglesi scoppia sempre la testa ? Perché portano la bombetta
- Perché i giocatori di pallavolo non fanno altro che ridere ? A forza di battute...
- Quale è il ballo preferito dalle scimmie ? L'orango tango
- Quale è il cantante preferito dalle api ? Fiorello
- Perché i programmi televisivi usano il surf ? Perché vanno in onda
- Cosa fa una macchina in una porta da calcio ? Un'autorete
- Cosa fa un ginocchio sullo scivolo ? Rotula
- Esiste un rettangolo con due aree ? Si, il campo di calcio
- Dove dorme la cinepresa ? Nella tele-camera
- Quando soffiano gli alisei ? Dopo gli alicinque
- Cosa mangiano i tarli ? Tronky
- Quale formaggio si mangiava durante la guerra ? Il partigiano reggiano
- Cosa fa un contadino in parlamento ? La campagna elettorale
- Quale è il cantante che vale meno ? Renato Zero
- Quale è lo stato della frutta ? La Macedonia
- Dove vanno in vacanza i preti di Roma ? Ad Ostia
- Quale strumento suonano i chirurghi ? L'organo
- Cosa fa uno squalo quando sbatte su uno scoglio ? Vede le stelle...marine
- Cosa dicono i musicisti quando vogliono qualcosa ? Me lo dia
- Cosa fanno due frati in un bar ? Prendono un cappuccino
- Cosa leggono di più i cinesi ? Le pagine gialle
- Che sport fa un direttore di banca ? Il tiro a...ssegno
- Perché i nobili vanno sempre a finire sui giornali ? Perché hanno i titoli
- Cosa faceva uno sputo su una scala ? Saliva
- Cosa fa un chiacchierone in cima all'Everest ? L'altoparlante
- Cosa fa una dormigliona a Mosca ? Russa
- Perché il baseball è lo sport più prezioso ? Perché si gioca sul diamante
- Qualè lo sport preferito dai venditori ? Il salto con l'asta
- Qual è l'animale più impotente? Il ca-moscio
- Qual è lo strumento che fa guadagnare di più? La grancassa
- Qual è l'abitazione più dolce? La ca-panna
- Cosa fa un asino sui binari? De-raglia
- Perché le strade non sanno mangiare da sole? Perché vanno imboccate
- Cosa fa un cantante in un parcheggio? Il disco orario
- Cosa fa un poliziotto tra le nuvole? L'agente atmosferico
- Cosa fa un regista durante un compito in classe? Il copione
- Cosa fa una mosca in Russia? La capitale
- Cosa dice un pittore a un altro che deve scappare? "Tela!"
- E un ragno? "Fila!"
- Cosa si fa a un pasticciere quando muore? Si crema
- Perché il Re Sole detestava il fumo? Perché si annuvolava
- Cosa fa un dentista depresso? Si tira su il molare
- Qual è il frutto più veloce? Il lampone
- Cosa fa un cadavere allegro? Zombie di gioia
- Cosa fa un sarto con un fucile? Il cacciatore di taglie
- Qual è il dolce preferito dalle spose? Lo zucchero a…velo
- Qual è la cantante preferita dai rettili? Iguana Spagna
- Che verso fa il colibrì? Microchip!
- Qual è il formaggio che si mangia coi piedi? Il ma...scarpone!
- Perché gli indiani consumano tanta benzina? Perché sono sempre in riserva
- Gli alieni sono uomini di... mondo?
lili
QUOTE (Hexe @ Sep 1 2007, 10:26 PM) *
Ragazze, questa la dedichiamo a M+D; il compito consiste nel trovare altre risposte, ma tristerrime e desolate!!!!!! rolleyes.gif

Botta e Risposta

- Cosa fanno dei partigiani in una lampadina ? La resistenza
- Perché agli inglesi scoppia sempre la testa ? Perché portano la bombetta
- Perché i giocatori di pallavolo non fanno altro che ridere ? A forza di battute...
- Quale è il ballo preferito dalle scimmie ? L'orango tango
- Quale è il cantante preferito dalle api ? Fiorello
- Perché i programmi televisivi usano il surf ? Perché vanno in onda
- Cosa fa una macchina in una porta da calcio ? Un'autorete
- Cosa fa un ginocchio sullo scivolo ? Rotula
- Esiste un rettangolo con due aree ? Si, il campo di calcio
- Dove dorme la cinepresa ? Nella tele-camera
- Quando soffiano gli alisei ? Dopo gli alicinque
- Cosa mangiano i tarli ? Tronky
- Quale formaggio si mangiava durante la guerra ? Il partigiano reggiano
- Cosa fa un contadino in parlamento ? La campagna elettorale
- Quale è il cantante che vale meno ? Renato Zero
- Quale è lo stato della frutta ? La Macedonia
- Dove vanno in vacanza i preti di Roma ? Ad Ostia
- Quale strumento suonano i chirurghi ? L'organo
- Cosa fa uno squalo quando sbatte su uno scoglio ? Vede le stelle...marine
- Cosa dicono i musicisti quando vogliono qualcosa ? Me lo dia
- Cosa fanno due frati in un bar ? Prendono un cappuccino
- Cosa leggono di più i cinesi ? Le pagine gialle
- Che sport fa un direttore di banca ? Il tiro a...ssegno
- Perché i nobili vanno sempre a finire sui giornali ? Perché hanno i titoli
- Cosa faceva uno sputo su una scala ? Saliva
- Cosa fa un chiacchierone in cima all'Everest ? L'altoparlante
- Cosa fa una dormigliona a Mosca ? Russa
- Perché il baseball è lo sport più prezioso ? Perché si gioca sul diamante
- Qualè lo sport preferito dai venditori ? Il salto con l'asta
- Qual è l'animale più impotente? Il ca-moscio
- Qual è lo strumento che fa guadagnare di più? La grancassa
- Qual è l'abitazione più dolce? La ca-panna
- Cosa fa un asino sui binari? De-raglia
- Perché le strade non sanno mangiare da sole? Perché vanno imboccate
- Cosa fa un cantante in un parcheggio? Il disco orario
- Cosa fa un poliziotto tra le nuvole? L'agente atmosferico
- Cosa fa un regista durante un compito in classe? Il copione
- Cosa fa una mosca in Russia? La capitale
- Cosa dice un pittore a un altro che deve scappare? "Tela!"
- E un ragno? "Fila!"
- Cosa si fa a un pasticciere quando muore? Si crema
- Perché il Re Sole detestava il fumo? Perché si annuvolava
- Cosa fa un dentista depresso? Si tira su il molare
- Qual è il frutto più veloce? Il lampone
- Cosa fa un cadavere allegro? Zombie di gioia
- Cosa fa un sarto con un fucile? Il cacciatore di taglie
- Qual è il dolce preferito dalle spose? Lo zucchero a…velo
- Qual è la cantante preferita dai rettili? Iguana Spagna
- Che verso fa il colibrì? Microchip!
- Qual è il formaggio che si mangia coi piedi? Il ma...scarpone!
- Perché gli indiani consumano tanta benzina? Perché sono sempre in riserva
- Gli alieni sono uomini di... mondo?

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
IL LAMPONE E' STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!
ma ce ne sono tante altre da non sottovalutare!!!!
hexe un bacio a te....domani mad non so che combina, ma io un bacio te lo lascio!!!
lili
Buonasera a tutti!!
la prima domenica di settembre non è il massimo dell'allegria, per voi tutti...
un bel cesto di frutta, che fa molto decorativo!!
così per rendere ambiente più accogliente, ma se volete anche mangiare non ho obiezioni!!
lo so che mad è un mangione alla fin fine, tra una tristezza e l'altra!!! ^___^

lili
ma come scrivo?
non intendevo che la prima di domenica fosse deprimente "per voi tutti" anzi spero proprio di no.
Volevo dire a che "per voi tutti" c'era questa frutta decorativa...ah sono un pò andata ultimamente!!! ^____^
Hexe
Oilà Lili, allora domani primo giorno di scuola per te?
lili
QUOTE (Hexe @ Sep 2 2007, 09:30 PM) *
Oilà Lili, allora domani primo giorno di scuola per te?

Domani primo consiglio!!! sad.gif sad.gif sad.gif
a scuola sono andata ieri.....un'esperienza abbastanza "paralizzante"!!!! unsure.gif unsure.gif
ho rimepito dei moduli....e sono riuscita a non sapere come compilarli!!
un giorno magari racconto peripezie, che in realtà sono state comicissime. ho ovviamente sbagliato scuola...straniante trovarsi davanti a un edificio chiuso e aspettare, aspettare. e poi illuminazione....forse è altro paese, dove si trova questo paese e la scuola???
mi ha aiutato la pubblicità: 89.24.24.....HO CHIAMATO LORO!!!!!!!!!!!!!!!!
mi hanno dato telefono della scuola e la scuola indicazione per raggiungerli. ahhhhh
ieri ero molto a terra. questo agosto non è stato il massimo, ma ultimi giorni abbastanza giù.
ieri mi sembrava mondo mi crollasse addosso, oggi mi sono ripresa. non posso farci nulla, potessi andarmene dalla mia vita lo farei volentieri, ma non è possibile. in fondo ho adesso quello che ho costruito....non posso prendermela con niente. solo con me.
ecco, lo stavo ascoltando stasera, per rilassarmi, te lo dedico hexe...e grazie, grazie di esserci!!
La fatica_bertoli
lili
Questa è la mia preferita di bertoli.....la sentivo pensando al ragazzo di cui ero innamorata al liceo, e che non mi ha mai calcolata.
sperando che un giorno spuntasse cantandomi questa canzone.....
i miei pensieri sono tutti lì
sono proprio scema!!!! ahahahahha
Hexe
Lili, sai che non conoscevo Pierangelo Bertoli?
Le canzoni sono bellissime e le liriche la dicono lunga.

Ti auguro di tutto cuore che questa nuova impresa "scolastica" apra le porte a tante cose buone e belle, massì mai predere la speranza.

Ho fatto una risata omerica con la storia di chiamare l' 89 24 24, oh insomma, almeno hanno dimostrato la propria utilità!!!!

Buona notte a te, mica vorrai avere le occhiaie domani che vedi i colleghi per la prima volta no?

In bocca ai mille lupastri.

Abbraccioni, baci e scongiuri in quantità.
simel
LILIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

laugh.gif laugh.gif In bocca al lupo per domaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andrà meravigliosamente bene....che fortuna in quella scuola ad averti!!!!!

P.S....ricordati il estino della merenda!!!! laugh.gif laugh.gif

Baci e abbraccionissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....ti voglio bene! wink.gif
gedy
Auguroni Lili!!!!
wink.gif
M@D
Speriamo bene forza lili!
Minerva87
W LILI!!!!!!!!!!!
M@D
QUOTE (Minerva87 @ Sep 3 2007, 10:38 AM) *
W LILI!!!!!!!!!!!

quotoooooooooooooo LILI PER SEMPRE! FORZA LILI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Minerva87
LILI!!!!!Sono in super ansia per il tuo primo giorno.....spero che tutto sia andato bene!!
Bacioni
Hexe
Ma sai Minerva che sono anch'io qui ad aspettare notizie? smile.gif Penso che Lili sarà stanca morta dopo questa prima giornata.
lili
O mamma mia....che bello....tornare qui e leggere tutti i vostri in bocca al lupo!!!! wub.gif wub.gif wub.gif
m'avete fatto tanto bene, sapere??
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
HEXE, SIMEL, GEDY, MINERVA, MAD.....grazie.
come è andata oggi? ah saperlo. mi sono congelata. congelata come al solito, in una grande aula con 60 sconosciuti che si occupavano di cose che non capivo. un'oretta, ed è finito tutto.
poi sto male torno a casa e arriva la tristezza, la stanchezza, lo sconforto, la puara di perdere il controllo, il nervosismo.
prima i miei problemi non si vedevano, facevo una semi-vita, ora spuntano tutti, tutti quanti.
un'altra persona al posto mio toccherebbe il cielo con un dito.....io ho paura. ho tanta paura. riesco ad andare avanti solo non pensandoci. solo pensando al giorno successivo, e basta.
per ora sto iniziando a prendere gocce di bach e medicinali omeopatici. se dovesse peggiorare, credo andrò da uno psichiatra.
una mia amica dice che ne conosce uno bravo.
prima potevo vivere giusto perchè vegetavo, ma sapevo che un minimo impegno sarebbe stato duro.
quello che mi chiedo, ma cosa ho vissuto io? perchè mi sono ridotta con i nervi così a pezzi? comincio a pensare che la mia visione di me, della mia vita, forse non c'entra molto con la realtà.
spero di riuscire a "mettermi in carreggiata" a ritrovare, in questa nuova realtà un minimo di equilibrio.
comincio a pensare, forse, di essere depressa, ma sul serio, sennò perchè tutta questa "fatica di vivere"?
di solito ho sempre evitato la realtà, o l'ho tenuta a bada con ossessioni. ora queste strategie non servono più.
secondo voi esiste una terza via?
io lo spero. lo spero davvero
un abbraccio affettuoso a voi tutti
Hexe
Lili, non posso risponderti adesso, ma fra circa 1 ora sono di ritorno; hai toccato alcuni temi interessantissimi.
Intanto bacione.
lili
QUOTE (Hexe @ Sep 3 2007, 09:57 PM) *
Lili, non posso risponderti adesso, ma fra circa 1 ora sono di ritorno; hai toccato alcuni temi interessantissimi.
Intanto bacione.

grazie hexe!!!
un bacio grande grande e non preoccuparti. grazie di esserci e di leggermi sempre....
Hexe
con 60 sconosciuti che si occupavano di cose che non capivo. un'oretta, ed è finito tutto.
poi sto male torno a casa e arriva la tristezza, la stanchezza, lo sconforto, la puara di perdere il controllo, il nervosismo.

Certo, ma penso che questo sarebbe capitato a tutti; insomma è una cosa totalmente nuova, non hai punti di riferimento.

prima potevo vivere giusto perchè vegetavo, ma sapevo che un minimo impegno sarebbe stato duro.
quello che mi chiedo, ma cosa ho vissuto io? perchè mi sono ridotta con i nervi così a pezzi? comincio a pensare che la mia visione di me, della mia vita, forse non c'entra molto con la realtà

Infatti. Hai sempre dovuto "vegetare" perché era l'unico mezzo per fare fronte alle domande dell'ambiente. Da te ci si aspettava un dato comportamento e basta. Della serie: sii una brava bambina, lo facciamo per il tuo bene. Un bambino non ha i mezzi mentali ed emotivi per sottrarsi a questa mostruosa pressione; può solo ritirarsi in se stesso e dimenticare di avere una vita propria.
Nel tuo caso però è successa una cosa anomala: tu hai preservato la coscienza di te stessa.
Questo ti genera il "conflitto", il non essere sicura, l'avere paura.
E questa paura è antica, è quella della bambina che eri e che temeva di essere rigettata, messa fuori della porta, abbandonata se tu non ti fossi resa conforme.

Lili, ovviamente io sto dicendo solo quello che penso io, quindi, per carità, non prenderlo per oro colato.
In più ne parliamo e meglio è, almeno io penso così.

Non entro nel merito se la scuola sia o meno la cosa giusta o la pataccata gigantesca, al momento è irrilevante. L'unica cosa che importa è la tua paura, è quella che ti frega, è una subdola e menzognera consigliera che vorrebbe farti mantenere lo status quo: Lili deve stare seduta su una sedia, zitta e buona.

L'idea di andare da uno psicoterapeuta mi sembra perfetta, per il fatto che adesso tutto in te è in movimento e subbuglio, condizione ideale per avere un interlocutore in carne ed ossa.

Lili, infondo non so bene quale sia la tua visione di te stessa; posso dirti cosa si percepisce dall'esterno: tu sei una persona intelligentissima, con una ottima percezione di se stessa; ti hanno tarpato le ali, ma è tutto lì; non c'è nulla di sbagliato in te. Prova ne sia che riesci ad essere buffa, ironica, affettuosa, chiarissima nell'esprimerti, ecc.

Insomma, questa è l'occasione della tua vita, l'elemento nuovo, il calcio nel c..o, che ti porterà avanti; per il semplice fatto che indietro tu non ci tornerai.
Se poi fra 2 mesi tu decidessi di trasferirti a Bora Bora a raddrizzare banane o di condurre uno show alla radio locale o troverai un'anima gemella o chessoio, questo lo vedrai mano a mano.

Hai anche ragionissimo sul fatto di prendere le cose un giorno alla volta; tanto la vita ti riseva sempre sorprese ad ogni piè sospinto; volerla programmare o ritenere che ci sia sempre solo un binario non è realistico.

Lili un grande abbraccio e un bacione a te; a noi non devi dimostrare nulla, con noi la puoi proprio prendere come viene, noi ti vogliamo bene come sei, ansie, paure, manie, stratagemmi e tutto quanto compreso.
Sei una gande donna tu.
Hexe
Errata corrige. laugh.gif
Sei una grande

Fiuuuu che figuraccia
simel
Non so' Lili....forse perchè fino ad ora sei stata solo alla "finestra" a guardare la vita che scorreva al di la di essa,e salutare le persone che passavano,ti dava la parvenza di vivere......forse adesso ti sei stancata ,o hai capito che vivevi dietro ad un vetro e così hai provato ad aprire la porta e ad uscire e hai incontrato la vita!
Certo,all'inizio è confusione,è rumore,è caos.......ma poi.....sono anche facce sorridenti,mani che ti stringono e voci che parlano anche con te.
Forse hai bisogno solo di un po' di tempo per abituarti ai ritmi della vita,ma non rinunciare a viverla da protagonista (quale tra l'altro tu sei!!!!)...almeno provaci,resisti,osserva,curiosa,assaggia,tocca....vivi!
Tu meriti il mondo.....il mondo è onorato di conoscerti e di averti....sei speciale.
lili
QUOTE (Hexe @ Sep 3 2007, 10:35 PM) *
Infatti. Hai sempre dovuto "vegetare" perché era l'unico mezzo per fare fronte alle domande dell'ambiente. Da te ci si aspettava un dato comportamento e basta. Della serie: sii una brava bambina, lo facciamo per il tuo bene. Un bambino non ha i mezzi mentali ed emotivi per sottrarsi a questa mostruosa pressione; può solo ritirarsi in se stesso e dimenticare di avere una vita propria.
Nel tuo caso però è successa una cosa anomala: tu hai preservato la coscienza di te stessa.
Questo ti genera il "conflitto", il non essere sicura, l'avere paura.
E questa paura è antica, è quella della bambina che eri e che temeva di essere rigettata, messa fuori della porta, abbandonata se tu non ti fossi resa conforme.

Lili, ovviamente io sto dicendo solo quello che penso io, quindi, per carità, non prenderlo per oro colato.
In più ne parliamo e meglio è, almeno io penso così.

Non entro nel merito se la scuola sia o meno la cosa giusta o la pataccata gigantesca, al momento è irrilevante. L'unica cosa che importa è la tua paura, è quella che ti frega, è una subdola e menzognera consigliera che vorrebbe farti mantenere lo status quo: Lili deve stare seduta su una sedia, zitta e buona.

L'idea di andare da uno psicoterapeuta mi sembra perfetta, per il fatto che adesso tutto in te è in movimento e subbuglio, condizione ideale per avere un interlocutore in carne ed ossa.

Lili, infondo non so bene quale sia la tua visione di te stessa; posso dirti cosa si percepisce dall'esterno: tu sei una persona intelligentissima, con una ottima percezione di se stessa; ti hanno tarpato le ali, ma è tutto lì; non c'è nulla di sbagliato in te. Prova ne sia che riesci ad essere buffa, ironica, affettuosa, chiarissima nell'esprimerti, ecc.

Insomma, questa è l'occasione della tua vita, l'elemento nuovo, il calcio nel c..o, che ti porterà avanti; per il semplice fatto che indietro tu non ci tornerai.
Se poi fra 2 mesi tu decidessi di trasferirti a Bora Bora a raddrizzare banane o di condurre uno show alla radio locale o troverai un'anima gemella o chessoio, questo lo vedrai mano a mano.

Hai anche ragionissimo sul fatto di prendere le cose un giorno alla volta; tanto la vita ti riseva sempre sorprese ad ogni piè sospinto; volerla programmare o ritenere che ci sia sempre solo un binario non è realistico.

Lili un grande abbraccio e un bacione a te; a noi non devi dimostrare nulla, con noi la puoi proprio prendere come viene, noi ti vogliamo bene come sei, ansie, paure, manie, stratagemmi e tutto quanto compreso.
Sei una gande donna tu.

e ti leggo ora hexe, ma penso che ti devo ancora leggere e rileggere e rileggere....come faccio sempre con le cose che mi dici.
ecco io sento proprio quella paura lì, di essere rifiutata, sempre. una paura così profonda che è come sentirsi sempre non esistente, come se dal modo dell'altro di parlarti di guardarti, di risponderti, da quello dipendesse la mia vita. e ho passato la vita a cercare di capire come essere per gli altri, per non farli arrabbiare, infastidire, ecc. per me quella era la sola cosa importante, vivere come volevano altri, infatti io ho realizzato tutte le tappe della "brava bambina": diploma, laurea, lavoro da insegnante....anzi no....mi sono inceppata prima....e oggi lavoro, ma non sono certo la brava figlia di buona famiglia con posto sicuro.
è vero.....ora c'ho la mia paura di fronte....io e lei.
tu dici che lei mi vuole mantenere nei miei vecchi schemi?
come quando ti porta a andare sempre sullo stesso marciapiede, a mettere sempre lo stesso vestito, a chiuderti in un cerchio sempre più stretto.....
sì ero piena di regole da seguire date da me stessa per darmi sicurezza, poi sono saltate anche quelle. è saltato tutto.
e ho trovato una mia dimensione.....RIFIUTO TUTTO. e mi sono chiusa in un odio paranoico di tutto. sempre mantenendo maschera in famiglia, ridicola al progressivo aggravarsi delle mie condizioni. poi anche quell'equilibrio, dolorosissimo, si è spezzato, e mi sono dovuta rimboccare le maniche.
per me 4 anni fa anche solo farsi una doccia era un'impresa, perchè ero vissuta in anni di abbandono personale. tutto quello che è normale per tutti, per me era assurdo, era qualcosa da reimparare o addirittura imparare di nuovo. ma lo potevo fare solo se mantenevo una "barriera mentale" tra me e altri. la terapia mi ha costretto a confrontarmi con altri, con mondo, con esterno, invece di tentare di continuare a fare solo la mia parte nei momenti in cui ero costretta a frequentare gente.
ma non mi è bastata.....e la depressione mi ha portato qui....
scrivere qui e sul mio blog è stato il mio modo di avere un contatto col mondo.
mi ha dato una sicurezza e una solidità che la terapia non mi dava.
oggi camminavo, pensavo a cosa avrei scritto qui e mi sono detta, che voi rappresentate il mondo degli affetti, è l'invisibile mondo degli affetti, come una pelle più profonda. il lavoro rimane in superficie, gli affetti vanno più giù.
in effetti avere qualcuno con cui parlare di questo sarebbe perfetto. io ci sto pensando.
ma già poterne parlare con te è una grande benedizione.
non sono come mi descrivi.....ah sapessi io come mi vedo non lo so nemmeno.
se penso a come mi vedo, penso....una persona che ha lavorato tanto, forse per questo mi vedi intelligente.
è come se io abbia sostituito col la testa tutto il resto del corpo, per affrontare i miei terrori.
hexe già sono in ritardissimo nel risponderti.....continuerò a scrivere domani.
per ora ti abbraccio fortissimo.....e grazie....
lili
QUOTE (simel @ Sep 3 2007, 11:42 PM) *
Non so' Lili....forse perchè fino ad ora sei stata solo alla "finestra" a guardare la vita che scorreva al di la di essa,e salutare le persone che passavano,ti dava la parvenza di vivere......forse adesso ti sei stancata ,o hai capito che vivevi dietro ad un vetro e così hai provato ad aprire la porta e ad uscire e hai incontrato la vita!
Certo,all'inizio è confusione,è rumore,è caos.......ma poi.....sono anche facce sorridenti,mani che ti stringono e voci che parlano anche con te.
Forse hai bisogno solo di un po' di tempo per abituarti ai ritmi della vita,ma non rinunciare a viverla da protagonista (quale tra l'altro tu sei!!!!)...almeno provaci,resisti,osserva,curiosa,assaggia,tocca....vivi!
Tu meriti il mondo.....il mondo è onorato di conoscerti e di averti....sei speciale.

sai che è così....nel mio viaggio a roma. ho incontrato tante di quelle persone gentili con me che mi hanno commosso.
non ho mai dovuto mettere io la valigia in alto in treno....due tre volte stavo perdendo soldi (tanti, tutti i miei soldi centinaia di euro), e persone mi hanno avvisato che spuntavano dalla tasca, e persone a cui ho chiesto informazioni.....una signora è rimasta con me per 3 ore....aspettando che arrivasse un mio pulman....sono tornata a casa come camminando sulle nuvole......mi sembrava di essere andata in un altro mondo.
io simel non riuscirò mai a dirti quanto mi commuovono le tue parole....mai. le dici a una persona che per anni e anni non si sentiva nemmeno umana, nemmeno degna di respirare. credimi...è così.
un abbraccio grandissimo...grandissimo....
simel
QUOTE (lili @ Sep 3 2007, 11:57 PM) *
QUOTE (simel @ Sep 3 2007, 11:42 PM) *

sai che è così....nel mio viaggio a roma. ho incontrato tante di quelle persone gentili con me che mi hanno commosso.
non ho mai dovuto mettere io la valigia in alto in treno....due tre volte stavo perdendo soldi (tanti, tutti i miei soldi centinaia di euro), e persone mi hanno avvisato che spuntavano dalla tasca, e persone a cui ho chiesto informazioni.....una signora è rimasta con me per 3 ore....aspettando che arrivasse un mio pulman....sono tornata a casa come camminando sulle nuvole......mi sembrava di essere andata in un altro mondo.
io simel non riuscirò mai a dirti quanto mi commuovono le tue parole....mai. le dici a una persona che per anni e anni non si sentiva nemmeno umana, nemmeno degna di respirare. credimi...è così.
un abbraccio grandissimo...grandissimo....

Ma perchè Lili?..perchè?..chi ti ha fatto questo?...quale mondo ti ha "educata" alla distruzione di te stessa?...quale mondo non si è accorto della persona fantastica che abita in te?
......ti chiedo Lili:potrai mai, a noi che abitiamo il mondo,perdonarci per aver ferito in tal modo la tua bella anima?......ma come e cosa posso fare per convincerti della tua esplosiva bellezza,intelligenza e ,sopratutto, dolcezza e generosità?
lili
QUOTE (simel @ Sep 4 2007, 12:06 AM) *
Ma perchè Lili?..perchè?..chi ti ha fatto questo?...quale mondo ti ha "educata" alla distruzione di te stessa?...quale mondo non si è accorto della persona fantastica che abita in te?
......ti chiedo Lili:potrai mai, a noi che abitiamo il mondo,perdonarci per aver ferito in tal modo la tua bella anima?......ma come e cosa posso fare per convincerti della tua esplosiva bellezza,intelligenza e ,sopratutto, dolcezza e generosità?

simel.....mi fai venire da piangere....sul serio...mi verrebbe voglia di venire lì e stringerti forte e piangere tanto....
non so come dire....io sono stata abituata a pensare che non dovevo esistere....io nemmeno sapevo che esistessero sentimenti, o la sensazione che si ha ad essere abbracciati. si lo sono stata. i baci e abbracci alle feste di rito, alle partenze e arrivi, ma sempre così vuoti, come formali....e poi basta.
ma non è che mi pesasse, per assurdo mi pesa ora. prima mi pareva normale.
mi pareva normale vivere così, inseguendo gli obblighi che altri ti hanno dato.
e sempre mi sono aspettata al massimo di essere ignorata. ti giuro che tante volte avrei dato cuore anche solo per una parola buona.
negli anni più solitari, certe volte, un minimo cenno di umanità mi ha ridato vita.
essere sola, e ignorata, a volte anche presa in giro, ma raramente. di solito ero sola e basta, in sofferenze che poi sono diventare incomunicabili.
la mia famiglia penso sia molto anaffettiva, le persone del mio paese poi sono ostili, ci vedono come "stranieri" perchè i miei non sono di qui, e io sono cresciuta abituata a sentirmi ospite indesiderata.....
è il mio bagaglio, il mio macigno, e per spezzare questo muro ho lavorato sempre fin da piccola, per cercare di entrare nel cuore degli altri.
per questo vedo le persone così bene, i loro dolori, le loro sofferenze......
simel sei una persona così bella e buona che neanche può immaginare, nemmeno ci riesce a immaginare come sia possibile che esistano persone dall'animo indurito, indifferente, chiuso, ostile. esistono, esistono eccome, e possono rendere una vita infelicissima, perchè ti condanno a non esistere, a una morte in vita....
sei una persona di una sensibilità e dolcezza rara....
lascia che questa sera ti dia una carezza, con tutto il mio cuore, per ringraziarti a nome mio, e a nome di tanti "invisibili" a cui gli uomini hanno tolto anche il dono umano della pietà....
simel
Mi prendo la tua carezza e ti dono il mio abbraccio...spero che ti possa arrivare il suo calore
Hexe
Porca miseria ragazze, sono le 10.30 di mattina e leggendovi mi è pure spuntata una lacrima di commozione.
Siete le più belle persone del mondo.
simel
E già......perchè tu cosa pensi di essere????? wink.gif ........lo sai che ,da sempre ,ti "inseguo" Hexe !!!! wink.gif
Baci a tutti di buona giornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Minerva87
QUOTE (lili @ Sep 3 2007, 09:05 PM) *
O mamma mia....che bello....tornare qui e leggere tutti i vostri in bocca al lupo!!!! wub.gif wub.gif wub.gif
m'avete fatto tanto bene, sapere??
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
HEXE, SIMEL, GEDY, MINERVA, MAD.....grazie.
come è andata oggi? ah saperlo. mi sono congelata. congelata come al solito, in una grande aula con 60 sconosciuti che si occupavano di cose che non capivo. un'oretta, ed è finito tutto.
prima i miei problemi non si vedevano, facevo una semi-vita, ora spuntano tutti, tutti quanti.
un'altra persona al posto mio toccherebbe il cielo con un dito.....io ho paura. ho tanta paura. riesco ad andare avanti solo non pensandoci. solo pensando al giorno successivo, e basta.
per ora sto iniziando a prendere gocce di bach e medicinali omeopatici. se dovesse peggiorare, credo andrò da uno psichiatra.
una mia amica dice che ne conosce uno bravo.
quello che mi chiedo, ma cosa ho vissuto io? perchè mi sono ridotta con i nervi così a pezzi? comincio a pensare che la mia visione di me, della mia vita, forse non c'entra molto con la realtà.
spero di riuscire a "mettermi in carreggiata" a ritrovare, in questa nuova realtà un minimo di equilibrio.
comincio a pensare, forse, di essere depressa, ma sul serio, sennò perchè tutta questa "fatica di vivere"?
di solito ho sempre evitato la realtà, o l'ho tenuta a bada con ossessioni. ora queste strategie non servono più.
secondo voi esiste una terza via?
io lo spero. lo spero davvero
un abbraccio affettuoso a voi tutti

Lili, non ti preoccupare, è la tipica sensazione da primo giorno. Credo che vivere alla giornata in questo momento sia l'unica cosa che può davvero proteggerti. Io credo che tu abbia sempre vegetato per proteggerti da una realtà che non ti piaceva, ma che allo stesso tempo ti sembrava l'unica possibile.
Io credo che davvero sia giunta l'ora di trovare un bravo dottore, secondo me l'ideale sarebbe uno psichiatra che abbia anche la specializzazione di pscanalista, in modo che ti possa ascoltare e al tempo stesso, se necessario, aiutare con qualche medicina nel caso ce ne fosse bisogno. Proprio ieri ho letto un articolo sull'omeopatia, c'era scritto che purtroppo non ha fondamento scientifico e che molte volte fa anche male. Per cui non mi fiderei troppo delle medicine omeopatiche. La terza via di cui tu parli, Lili, c'è ma è difficile da trovare da soli, con solamente una candelina in mano mentre si brancola nel buio: forse la torcia di uno psichiatra potrebbe aiutarti meglio (che schifo di metafora mi è venuta, ORRROOOORRREEEEE).
Se vuoi un consiglio per sopravvivere meglio, punta qualche collega, magari giovane, con cui chiacchierare. Sembrano sciocchezze, ma aiutano a passare meglio la giornata. Non devi necessariamente andare lì all'improvviso se ti vergogni, magari puoi chiedere a chi ti sembra più abbordabile di prendere un caffè insieme, magari con la scusa di chiedere qualche consiglio. Rompere il ghiaccio è forse una delle cosa che può aiutarti a "resistere" a scuola.
Io stasera torno dal mio dottore, non ci crederete ma ho un'ansia terribile, è un mese che non ci vediamo, ho paura...non so nemmeno di che.
Spero che oggi sia andata meglio, cara Lili.
Baci
Hexe
Clip di comicità vecchio stampo, OT da matti, ma era troppo bellino per non postarvelo
http://www.youtube.com/watch?v=LWqFaGwNCMU
M@D
SEMPRE E COMUNQUE FORZA LILIIIIIIIIIIII!!!!!
lili
QUOTE (simel @ Sep 4 2007, 12:29 AM) *
Mi prendo la tua carezza e ti dono il mio abbraccio...spero che ti possa arrivare il suo calore

E' arrivato, è arrivato simel.....un bacio grande...
lili
QUOTE (simel @ Sep 4 2007, 10:29 AM) *
E già......perchè tu cosa pensi di essere????? wink.gif ........lo sai che ,da sempre ,ti "inseguo" Hexe !!!! wink.gif
Baci a tutti di buona giornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

E TI QUOTO SIMELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
hexe quante volte ci hai fatto e ci fai da guida e incoraggiamento???
quante volte ci hai dato una speranza con le tue risposte???
quante volte ci hai permesso di non sprofondare???
e se continuo non mi fermo più. hexe sei il punto di riferimento per tutti qui, per noi di "aiuto" poi sei quella che ha dato una mano a noi disperate, la ragazza più in gamba di tutte!!!!!!!!!!!
un abbraccio hexe
lili
QUOTE (Minerva87 @ Sep 4 2007, 11:41 AM) *
Lili, non ti preoccupare, è la tipica sensazione da primo giorno. Credo che vivere alla giornata in questo momento sia l'unica cosa che può davvero proteggerti. Io credo che tu abbia sempre vegetato per proteggerti da una realtà che non ti piaceva, ma che allo stesso tempo ti sembrava l'unica possibile.
Io credo che davvero sia giunta l'ora di trovare un bravo dottore, secondo me l'ideale sarebbe uno psichiatra che abbia anche la specializzazione di pscanalista, in modo che ti possa ascoltare e al tempo stesso, se necessario, aiutare con qualche medicina nel caso ce ne fosse bisogno. Proprio ieri ho letto un articolo sull'omeopatia, c'era scritto che purtroppo non ha fondamento scientifico e che molte volte fa anche male. Per cui non mi fiderei troppo delle medicine omeopatiche. La terza via di cui tu parli, Lili, c'è ma è difficile da trovare da soli, con solamente una candelina in mano mentre si brancola nel buio: forse la torcia di uno psichiatra potrebbe aiutarti meglio (che schifo di metafora mi è venuta, ORRROOOORRREEEEE).
Se vuoi un consiglio per sopravvivere meglio, punta qualche collega, magari giovane, con cui chiacchierare. Sembrano sciocchezze, ma aiutano a passare meglio la giornata. Non devi necessariamente andare lì all'improvviso se ti vergogni, magari puoi chiedere a chi ti sembra più abbordabile di prendere un caffè insieme, magari con la scusa di chiedere qualche consiglio. Rompere il ghiaccio è forse una delle cosa che può aiutarti a "resistere" a scuola.
Io stasera torno dal mio dottore, non ci crederete ma ho un'ansia terribile, è un mese che non ci vediamo, ho paura...non so nemmeno di che.
Spero che oggi sia andata meglio, cara Lili.
Baci

Hai ragione minerva. Trovare un bravo medico è quello che adesso mi aiuterebbe tantissimo. avere un punto di riferimento nella realtà, qualcosa a cui ancorarmi se vedo la situazione andare male. ci ho pensato in agosto, e quando quella mia amica mi ha parlato di un bravo psichiatra ho pensato che potesse essere la soluzione se inizio a sentirmi senza via d'uscita.
il problema è che qui in genere gli psichiatri non fanno psicoterapia, anzi nemmeno ti parlano. ti siedi dici, sono triste, stressato, ecc. e loro ti danno i farmaci.
non è che io avrei problemi a prendere farmaci, ma non so nemmeno di cosa lamentarmi. sono depressa? ansiosa? non lo so, non vedo per niente nei miei sentimenti e nelle mie emozioni. per questo scelsi di andare da uno psicologo, invece che uno psichiatra, perchè avevo bisogno soprattutto di parlare, di capire.
mi è servita certo quell'esperienza, ho imparato moltissimo, ma purtroppo il modo in cui si è rovinato il rapporto con lo psicologo mi ha abbastanza segnato.
ho anche pensato di tornare da lui per chiedere consiglio, ma sento che la fiducia si è spezzata, quindi non so quanto sarebbe utile.
questo pschiatra non penso che faccia terapia. ti da pillole e basta. ha tirato su da apatia molte persone.
i farmaci secondo me sono ottimi, necessari pure, ma se non discuto e capisco la mia situazione rischio solo di mettere un tappo temporaneo alla cosa giusto per tirare avanti.
il tuo dottore è una persona rara, veramente. ti ha fatto fare miglioramenti strabilianti!!!!
per ora tiro avanti, e cercherò di seguire tuo consiglio. anche solo trovare una persona buona e umana che mi faccia sentire al sicuro e tranquilla sarebbe una grande cosa. il prossimo consiglio sarà venerdì. ho pochi impegni fino al 17, quando la scuola inizia realmente.
fino ad allora tenterò di rilassarmi.
oggi ho dormito tutto il giorno!!!!!!!!!!!!!!!! rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
spero tu stia bene minerva.....in questo periodo sto monopolizzando il topic!!!
com'è andata con il tuo dottore??????
avrai avuto tante cose da raccontare e sono sicura che lui è stato contento di sapere delle tue vacanze!!!
e sono anche sicura che ansia è scomparsa subito!!
un bacio minerva, saggia, come sempre...
lili
QUOTE (M@D @ Sep 4 2007, 05:11 PM) *

wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
In realtà io ti ho corrotto a forza di torte e gelati, ecco cos'è..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Hexe
QUOTE (lili @ Sep 4 2007, 09:30 PM) *

In realtà io ti ho corrotto a forza di torte e gelati, ecco cos'è..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ma va là, che anche M+D ti vuole bene e ti apprezza!
lili
QUOTE (Hexe @ Sep 4 2007, 10:21 PM) *

Ma va là, che anche M+D ti vuole bene e ti apprezza!

smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif
Hexe
E a te cara Lili, però anche a tutti e tutte:

ABBRACCI E SORRISI. biggrin.gif
sele

per LILI...marlene i dolci + buuuuuuuuoni di lugano
la mia pasticceria preferita di lugano!Clicca per vedere l'allegato
lili
per te hexe...l'overture del flauto magico
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2008 Invision Power Services, Inc.