Vai al contenuto

Errore di caricamento immagine!

Perchè non si ricordano i sogni?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1 Ospite_Deeper_*

Ospite_Deeper_*
  • Guests

Inviato 25 June 2010 - 06:31 AM

Vorrei un vostro parere sul motivo o motivi per cui non si ricordano i sogni. Non parlo solo del fatto di ricordarli appena svegli e dimenticarli durante la giornata, ma proprio di svegliarsi senza ricordare nulla di ciò che si è sognato.
Io mi sono fatta l'idea che questo accada quando vi siano dei contenuti che spaventano la mente cosciente che quindi li cancella per difendersene.

#2 silviaSOR

silviaSOR

FdV Amico

• Members
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 520 Messaggi:

Inviato 25 June 2010 - 07:48 AM

Possibile sia così...
io credo anche che non sia poi così importante ricordarli sempre. Se la nostra mente ce ne fa ricordare alcuni e non altri ci sarà un motivo. Volerli ricordare a tutti i costi mi dà quasi l'idea di voler controllare anche quella parte di noi libera e fuori dalle regole che si esprime nei sogni... il controllo assoluto è spesso sintomo di paura dell'incertezza e in fondo anche della vita perchè cosa c'è di più incerto della vita?

ecco... è bello anche lasciare che la nostra mente più primitiva viva la sua dimensione dandole completa fiducia. qualcosa si muove sempre dentro di noi e non necessariamente dobbiamo capirlo e analizzarlo... succede e lo sentiamo al di là di ogni spiegazione razionale.

#3 Ospite_Deeper_*

Ospite_Deeper_*
  • Guests

Inviato 25 June 2010 - 08:47 AM

Per me è importante mantenere quel dialogo col mio inconscio che solo i sogni mi permettono. Non è che voglio esercitare una forma di controllo, è che quando non ricordo i sogni mi manca questo dialogo coscienza/inconscio, è come se mi sentissi mutilata di una parte di me. A volte mi succede per periodi abbastanza lunghi di non ricordare nessun sogno, o al massimo qualche spezzone. Al momento sono alcune sere che ricordo pochissimo, di stanotte nulla per esempio, forse dentro di me si muove qualcosa che non sono ancora pronta ad affrontare e così la mia mente cosciente mi ripara, chissà.

#4 silviaSOR

silviaSOR

FdV Amico

• Members
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 520 Messaggi:

Inviato 25 June 2010 - 08:55 AM

deeper... anche a me succede spesso di avere lunghi periodi in cui non ricordo cosa sogno e poi periodi in cui faccio tantissimi sogni che ricordo e molto importanti. in genere quando sogno molto e li ricordo per me vuol dire che qualcosa di profondo di sta smuovendo. i momenti di meno sogni invece sono in genere di tranquillità e passaggio.

comunque avere uno sguardo attento sui propri sogni è importante.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Errore di caricamento immagine!