Vai al contenuto

Errore di caricamento immagine!
Foto

Dipendenza fisica e psicologica

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1 speranza 2.0

speranza 2.0

Affezionato

• Members
  • StellaStellaStellaStella
  • 133 Messaggi:

Inviato 22 March 2010 - 04:35 PM

Mi sapete spiegare la differenza?

#2 Light Angel

Light Angel

I'm only an Angel...you are my wings...

• Members
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 8999 Messaggi:
  • Interests:Vivere...Amare...Combattere...

Inviato 22 March 2010 - 04:42 PM

Ma parli di qualche sostanza in particolare,Spe,o in generale?

#3 solo@mare

solo@mare

Attivo

• Members
  • StellaStellaStella
  • 68 Messaggi:

Inviato 22 March 2010 - 05:15 PM

Ciao speranza, la differenza tra le due dipendenze si racchiudono in un una sola risposta.

DIPENDENZA

Ma visto che vuoi sapere una risposta per entrambi ti dico la mia, ( premetto non sono un medico e non prender per oro colato cio' che scrivo).

la dipendenza fisice si viene a creare nel momento in cui il corpo umano non assume piu' quella sostanza.

la dipendenza psicologica si viene a creare nel momento in cui il corpo umano risente la mancanza degli stimoli irreali che provoca la sostanza. senza falrla per le lunghe, se non ci sta' la possibilita' di assumere la SOSTANZA SI ha il crollo psicologico. ti abbraccio e ti saluto.

P.S. QUESTO STATO DI STASI NON DURA PIU' DI 4 GIORNI E NON SI MUORE. DATTI UNA MOSSA E VEDI CHE DEVI FARE LA VITA E' BELLA.

#4 speranza 2.0

speranza 2.0

Affezionato

• Members
  • 133 Messaggi:

Inviato 22 March 2010 - 05:38 PM

Ma parli di qualche sostanza in particolare,Spe,o in generale?

Droghe leggere.

#5 Light Angel

Light Angel

• Members
  • 8999 Messaggi:

Inviato 22 March 2010 - 05:49 PM

In linea di massima (e premesso pure io come Solo che non sono certo un medico),la dipendenza fisica quella che coinvolge il corpo;il corpo si assuef all'assunzione di una determinata sostanza,e nel caso in cui si ritrovi ad esserne privo manda i classici segnali che vengono detti "di astinenza" (questo non solo nel caso delle droghe,pu valere anche per alcool,medicinali,insomma tutte le sostanze estranee al corpo che se assunte per un tot di tempo creano appunto una dipendenza);di solito i sintomi dell'astinenza fisica hanno una durata temporale limitata,legata al periodo che il corpo impiega al riabituarsi a stare senza quella sostanza...
La dipendenza psicologica non legata a nessun fattore chimico o fisico;quella che viene coinvolta la nostra mente (tant' che si pu essere dipendenti psicologicamente anche da altre cose,non solo da sostanze chimiche...dipendenza affettiva o simili...);nel caso delle droghe come dice Solo quello che manca non la droga in s,ma l'effetto che la droga ti dava e tutto quello che connesso a quell'effetto... qualcosa di meno visibile rispetto all'astinenza fisica,ma pi complesso da affrontare...di solito si affronta meglio con l'aiuto di qualche esperto...

#6 speranza 2.0

speranza 2.0

Affezionato

• Members
  • 133 Messaggi:

Inviato 22 March 2010 - 07:18 PM

Vediamo se ho capito bene... Quella psicologica legata allo "sballo", mentre quella fisica legata alle sostanze che il nostro cervello produce assumendo una certa sostanza e sopravvine nel momento in cui non assumiamo pi quella sostanza e il corpo ce la richiede.

#7 Light Angel

Light Angel

• Members
  • 8999 Messaggi:

Inviato 22 March 2010 - 07:38 PM

S,la dipendenza fisica legata proprio alla sostanza che tu assumi,intesa chimicamente parlando...per questo in alcuni programmi di recupero ti fanno prendere sostanze come il metadone,che evitano proprio le sindromi di astinenza fisica in casi di dipendenza dalle droghe pesanti...
Per la dipendenza psicologica,non credo (per ti ripeto,parlo molto a naso e non ho esperienza diretta di uso di sostanze stupefacenti) sia solo l'effetto "sballo" che viene a mancare... tutto quello che sta attorno all'assunzione di droga...non solo lo sballo,ma tutto lo stile di vita che circonda la droga stessa...per dirti,quando sei un fumatore e smetti,quello che ti manca tutto quello che sta attorno alla sigaretta...non tanto il sapore,quanto il rito,l'abitudine,il gesto,la connessione della sigaretta come scaricastress...
Forse sto dicendo un sacco di cavolate...

#8 solo@mare

solo@mare

Attivo

• Members
  • StellaStellaStella
  • 68 Messaggi:

Inviato 23 March 2010 - 10:36 AM

Ciao, angel sei stata a parere mio molto chiara.
Ma se si vuole fare un discorso che va al di la'
del significato delle parole usate da speranza
bisogna andare piu' in profondita'.
si puo' anche usare il forum che e' un veicolo costruttivo.
Ma se si pongono delle domande,e si vuole solo aggirare un ostacolo quale la dipendenza di sostanze.io dico di prendere un dizionario qualsiasi
e si hanno le risposte .
e rimane solo una ricerca fine a se stessa.

#9 Madhalf

Madhalf

FdV Amico

• Members
  • 281 Messaggi:

Inviato 23 March 2010 - 01:52 PM

Puoi consultare questo e altri siti:

http://www.salus.it/...dipendenza.html

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Errore di caricamento immagine!