Ilfarodellavita: La miglior medicina? L'Amore!! - Ilfarodellavita

Salta al contenuto

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

La miglior medicina? L'Amore!!

#1 L   steel 

• FdV Amico
  • Icona
  • Gruppo: Operatori
  • Iscritto: 04-September 07

Posted 07 February 2010 - 05:44 PM

E' da un po' di tempo che ci penso, ma sono sempre piu' convinto che alla base di tutte le patologie, anche quelle psicosomatiche, depressioni, ansia, panico ecc., ci sia un sentimento importantissimo che si chiama "Amore", dove c'è l'amore, quello vero e corrisposto, è molto piu' difficile ammalarsi, anzi di solito le coppie piu' longeve sono proprio quelle che si incrociano ogni tanto per strada, mano nella mano, ottant'anni a testa eppure ancora innamorati e non solo in modo virtuale, ma nonostante la loro età hanno ancora il desiderio di farsi le coccole. Io penso a quelli amori che scoppiano tra i banchi di scuola, quelli amori dove il primo pensiero quando ti svegli la mattina è rivolto a lei e l'ultimo pensiero prima di addormentarti è sempre lei. Deve essere una grande fortuna innamorarsi e fare una famiglia, con qualche pargoletto, proprio con la persona che hai sempre amato sin da adolescente. Noi ansiosi, dappisti, depressi, infartuati ecc., non è che forse ci manca il vero Amore? Quello che ti fà battere il cuore e non ti lascia il tempo di pensare ad altro? Alla faccia delle vertigini, mal di stomaco, sudorazioni fredde ecc., la miglior medicina è l'Amore altro che l'Alprazolam.
Ciao Steel
E' nel momento in cui dubiti di volare
che perdi la facoltà di farlo.

http://www.youtube.c...h?v=vnxoZiTlzgg
0

#2 L   airone 

• FdV Amico
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 02-July 04

Posted 07 February 2010 - 07:47 PM

SONO PIENAMENTE DACCORDO CON TE.
Immagine Postatahttp://www.ticker.79...byBwYXBhXCc.gif[/img][/url]
Non gli dirò quanto lo amo, e non perché sia attraente, ma perché è per me più di quanto lo sia io stessa. Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff! » In ogni nuvola, in ogni albero, nell'aria della notte e nell'aspetto di ogni oggetto durante il giorno, io sono circondato dalla sua immagine! I più comuni visi di donna o uomo, i miei stessi lineamenti, si fanno gioco di me con il loro ricordarla. Il mondo intero è per me una terribile collezione di cimeli che mi ricordano che lei è esistita e che io l'ho persa!

Quando sarò morto
che non vi venga in mente
di mettere manifesti:
è morto serenamente
o dopo lunga sofferenza
o peggio ancora in grazia di dio.
Io sono morto
per la vostra presenza.
S.Toma
0

#3 L   solechiara 

• FdV Amico
  • Iscritto: 15-August 08

Posted 07 February 2010 - 08:03 PM

Bravo steel , hai centrato in pieno il problema.....forse se una persona s'innamorasse di nuovo la dep. e l'ansia sparirebberio , si vivrebbero emozioni ormai sopite , soprattutto per quelli che hanno fatto l'abitudine al proprio patner , che ormai li vede alla stegua di un oggetto che gli appartiene....Chiaro che non perlo per tutti..
Povera io sono
e solo i miei sogni posseggo.
Cammina in punta di piedi
perchè cammini sui miei sogni.

0

#4 L   franky 

• FdV Amico
  • Gruppo: Guests
  • Iscritto: 05-January 08

Posted 07 February 2010 - 08:25 PM

anche l'AMORE fa venire vertigni,ansia,palpitazioni ecc ecc.sono di origine diversa ,ma la sostanza,come sintomi ,sono sempre quelli .o no?
piu seriamente
o si diventa infedeli,o si divorzia,se si desidera innamorasi di nuovo quando quello vecchio sa di stantio..............provare a rinnovarlo giorno dopo giorno fin dal primo momento?senza pensare che il matrimonio è la tomba del amore.
poi,che dire di quelli che se non è "fricicarello" sempre,non è piu amore,quando invece l'amore essendo vivo si modifica con il passare del tempo,senza con questo essere meno nobile........insomma non trovo il nesso tra le due situazioni ,se non la fase di innamoramento,che è estremamente labile e breve.facciamo una vita di situazioni labili e brevi?
èn is mondhatnèk neked szèp szavakat de nem teszem, mert szegènykèm te nem vagy jòl

anch'io ti potrei dire tante belle paroline ma non la faccio perche tu poveretta non stai bene.

0

#5 L   solechiara 

• FdV Amico
  • Iscritto: 15-August 08

Posted 07 February 2010 - 08:35 PM

no ,non intendevo questo, ma sappiamo bene che l'innamoramento , fà risuscitare anche chi pensa di non avere opù nulla a che fare con la vita...ed allora ben venga anche questo tipo d'amore!!!!

Povera io sono
e solo i miei sogni posseggo.
Cammina in punta di piedi
perchè cammini sui miei sogni.

0

#6 L   Alan 

• FdV Amico
  • Iscritto: 15-October 05

Posted 08 February 2010 - 10:16 AM

d'accordo ma fino a un certo punto.
Non vorrei questo fosse un brutto periodo per me e che mi distolga anche l'attenzione da quello che penso, ma secondo me il vero amore deve essere quello per noi stessi!! Se si è veramente innamorati di se stessi, poi l'amore lo si troverà!!!
Ovvio che l'amore da favola, quello che ti svegli e dormi con sempre lo stesso pensiero in testa è bello, ma forse è bello perchè è raro!!
Se mi dovesse capitare questa rarità, cercherò al 100% di sfruttare la mia occasione!!!!

Vedendo amici e cmq un pò tutti, mi sto accorgendo che con la società di oggi, di amore ce nè ben poco, nel giro di poco tempo un mio grande amico è stato scaricato dalla moglie ed hanno 2 figli.
Una di quelle relazioni che non avresti mai pensato che potessero finire, neanche a cannonate, ma invece....

E' questo che mi fà diventare triste... L'amore delle favole...
Skype (Alancattin)
0

#7 L   Eve 

• FdV Amico
  • Icona
  • Iscritto: 03-November 07
  • Interests:Musica, in partcolare metal :) Libri, libri, libri (scrittori russi soprattutto), neuroscienze, farmacologia e altre discipline con nomi strani

Posted 08 February 2010 - 10:30 AM

L'Amore rende forti, la sua mancanza indebolisce, a me è successo così: nel momento in cui ero innamorata ero sempre vitale e sana, quando lo perdevo cominciavano tutte le "malattie", sia fisiche sia psicologiche...

Se si è conosciuto l'Amore e lo si perde, allora si perde una parte di sè che forse porta via anche un po'di salute
I was told there's a miracle for each day that I try
I was told there's a new love
that's born for each one that has died...

"Credere nel proprio lavoro..anche quando va tutto male...avere Fiducia, in sè stessi e nel prossimo e saper cogliere gli aspetti positivi in tutto ciò che ci circonda, e non solo gli aspetti negativi...R.L.M"

Carry On,
There's a Meaning To Life
Which Someday We may Find

Carry On
It's time to Forget
The Remains from the Past
TO CARRY ON
0

#8 L   Alan 

• FdV Amico

Posted 08 February 2010 - 10:35 AM

Visualizza MessaggiEve, su 08 February 2010 - 09:30 AM, detto:

L'Amore rende forti, la sua mancanza indebolisce, a me è successo così: nel momento in cui ero innamorata ero sempre vitale e sana, quando lo perdevo cominciavano tutte le "malattie", sia fisiche sia psicologiche...

Se si è conosciuto l'Amore e lo si perde, allora si perde una parte di sè che forse porta via anche un po'di salute

invece a me succede il contrario, forse proprio per questa dipendenza affettiva o ansia da abbandono, divento fragile per via delle mie paure, che devo superare grrrrrrrrrrrr
Skype (Alancattin)
0

#9 L   emilio55 

• FdV Amico
  • Iscritto: 28-November 07

Posted 08 February 2010 - 10:37 AM

sono daccordo con te STEEL...........l'amore e' il carburante che fa muovere e vivere tutto...........cono sco alcuni aspetti dell'amore,quello sentimentale dove riesce a fa crescere due persone affianco per tantissimi anni insieme,in questo caso l'amore e' senza misure........un'extra large..........poi esiste l'amore in tutte le sue sfumature,che sa rendere la vita migliore..cioe' amore per se stessi,dare priorita' al benessere personale perche' senza amore, qualsiasi forma d'essere, la propria vita ha poco senso...dici bene quando e' la miglior medicina..........anche per me lo e' stata una buona medicina.......e vedo che se vivo con amore le mie 24 ore riesco a vedere tutti i lati delle mie capacita e dei miei limiti.in questio caso con amore chiedere anche aiuto se serve.......AVRO' CURA DI ME AVRO' AMORE PER TUTTE LE COSE CHE FARO'............mi verrebbe da dire........sono malato di amore lo ammetto, l'amore puo' una medicina contro la tristezza ...contro la depressione contro qualsiasi natura fisica e interiore e grazie all'amore incondizionato verso noi stessi si puo emmeggere ad'una misura dell'amore è amare senza misura.........emilio

Dammi il supremo coraggio dell'Amore,
questa è la mia preghiera,
coraggio di parlare,
di agire, di soffrire,
di lasciare tutte le cose,
o di essere lasciato solo.
Temperami con incarichi rischiosi,
onorami con il dolore,
e aiutami ad alzarmi ogni volta che cadrò.
Dammi la suprema certezza nell'amore,
e dell'amore,
questa è la mia preghiera,
la certezza che appartiene alla vita nella morte,
alla vittoria nella sconfitta,
alla potenza nascosta nella più fragile bellezza,
a quella dignità nel dolore,
che accetta l'offesa,
ma disdegna di ripagarla con l'offesa.
Dammi la forza di amare
sempre
e ad ogni costo.

Tagore
Tutte quelle cose semplici che stanno accanto a noi a volte spesso passano vicino inosservate,sono quelle cose che nell'imediato ci rimandano Amore...e quello che materialmente un valore non lo ha,ma arrivano direttamente dal cuore e ad'un cuore sono dirette.
E'DANDO CHE SI RICEVE,E RICEVENDO CHE SI E' GRATI...........
0

#10 L   Alan 

• FdV Amico

Posted 08 February 2010 - 11:40 AM

mi hai spiazzato.. amore è anche l'amore per se stesso...
ho il paraocchi vero??!!
Skype (Alancattin)
0

#11 L   emilio55 

• FdV Amico

Posted 08 February 2010 - 11:52 AM

Visualizza MessaggiAlan, su 08 February 2010 - 11:40 AM, detto:

mi hai spiazzato.. amore è anche l'amore per se stesso...
ho il paraocchi vero??!!

no tranquillo non hai i paraocchi.............anchio a volte non vedo oltre il mio naso,sai il principio di iniziare da me e' stato un modo che mi ha fatto capire che la mia autostima doveva crescere anche con amore.......se io amo un pochino di piu' me stesso forse saro' capace di dare e ricevere amore..........e' un'allenamento verso me stesso..........
Tutte quelle cose semplici che stanno accanto a noi a volte spesso passano vicino inosservate,sono quelle cose che nell'imediato ci rimandano Amore...e quello che materialmente un valore non lo ha,ma arrivano direttamente dal cuore e ad'un cuore sono dirette.
0

#12 L   steel 

• FdV Amico
  • Icona

Posted 08 February 2010 - 11:54 AM

Quando viene a mancare la "magia" dell'amore che ti rende immune da tutte le malattie e migliora anche il rapporto con te stesso e con gli altri è facile ammalarsi e cadere nella depressione e/o altri disturbi neurologici. Chi ha provato il vero amore, quello che coinvolge e sconvolge tutti i sensi, vive poi nel suo ricordo ed allora diventa malattia, ti fà male dentro e pian piano ti consuma. Forse la depressione, l'ansia ed il dap sono la conseguenza di questa perdita o di questa mancanza, forse è inutile che andiamo a cercare le risposte troppo lontano, probabilmente le abbiamo a portata di mano e non ci rendiamo conto.

0

#13 L   lizzie 

• FdV Amico
  • Iscritto: 08-April 06
  • Interests:pianoforte e lingue straniere

Posted 08 February 2010 - 12:28 PM

non posso negare che da quando mi son innamorata sto molto meglio però io penso anche che si possa vivere bene e pienamente il VERO amore solo se si sta bene con se stessi...sembra una frase fatta ma è cosi...io son riuscita a trovare l'amore solo dopo che ho cominciato a star meglio con il cibo etc....la relazione che avevo prima, quando stavo male, era solo una relazione di dipendenza...io dipendevo dal mio ex in tutto e per tutto perchè stavo male e lui per me era l'unica ancora...il rapporto che ho creato ora è invece un rapporto sano proprio perchè io so che per 2 anni son riuscita ad arrangiarmi da sola e che anche da sola ce la posso fare....la mia autostima è migliorata, il mio rapporto con il cibo anche....certo ho ancora tante insicurezza ma so di poter contare su me stessa....quindi a lui voglio bene e non dipendo da lui...e questo è un rapporto sano...io credo che quando si è ammalati sia facile cadere in rapporti insani, forse perchè si cerca solamnete qualcuno che ci stia vicino e ci accontentiamo di tutto....quando invece ho capito di avere anch'io una dignità ho capito che anch'io potevo aver qualcosa di più...e infatti l'attesa è servita....
e cmq non nego che da quando lo conosco sto molto meglio e il mondo mi sembra roseo, soprattutto ora che ho trovato lavoro..
spero abbiate capito quello che volevo dire
0

#14 L   steel 

• FdV Amico
  • Icona

Posted 08 February 2010 - 12:40 PM

Certo che l'ho capito, ora che stai meglio, puoi finalmente vivere l'amore in modo sano e vero e non come un appiglio su cui aggrapparti per cercasre solo sicurezza e protezione rispetto alla malattia. Tu veramente Lizzie in questi ultimi anni hai fatto passi da gigante, sei stata brava, te lo meriti ed ora è giusto che ti goda l'AMORE a pien o titolo. Comunque in un certo senso ho ragione anch'io la miglior medicina è l'amore e tu ne sei l'esempio concreto.
Ciao Steel

0

#15 L   emilio55 

• FdV Amico

Posted 08 February 2010 - 12:47 PM

Visualizza Messaggilizzie, su 08 February 2010 - 12:28 PM, detto:

non posso negare che da quando mi son innamorata sto molto meglio però io penso anche che si possa vivere bene e pienamente il VERO amore solo se si sta bene con se stessi...sembra una frase fatta ma è cosi...io son riuscita a trovare l'amore solo dopo che ho cominciato a star meglio con il cibo etc....la relazione che avevo prima, quando stavo male, era solo una relazione di dipendenza...io dipendevo dal mio ex in tutto e per tutto perchè stavo male e lui per me era l'unica ancora...il rapporto che ho creato ora è invece un rapporto sano proprio perchè io so che per 2 anni son riuscita ad arrangiarmi da sola e che anche da sola ce la posso fare....la mia autostima è migliorata, il mio rapporto con il cibo anche....certo ho ancora tante insicurezza ma so di poter contare su me stessa....quindi a lui voglio bene e non dipendo da lui...e questo è un rapporto sano...io credo che quando si è ammalati sia facile cadere in rapporti insani, forse perchè si cerca solamnete qualcuno che ci stia vicino e ci accontentiamo di tutto....quando invece ho capito di avere anch'io una dignità ho capito che anch'io potevo aver qualcosa di più...e infatti l'attesa è servita....
e cmq non nego che da quando lo conosco sto molto meglio e il mondo mi sembra roseo, soprattutto ora che ho trovato lavoro..
spero abbiate capito quello che volevo dire

si grazie lizze...........ti sei spiegata bene,sicuramente quando le cose vanno bene e' facile vedere le cose in un modo ppiu' roseo..........quando dici..........io son riuscita a trovare l'amore solo dopo che ho cominciato a star meglio con il cibo.......in effetti e' vero anchio quando ho cominciato a lasciare la sostanza dell'alcool ho cominciato ad'avere un po' di amore verso me stesso.........il benessere personale e' ora il mio oriemtamento giornaliero,e da me puo estendersi verso altri orrizzonti..........moglie figli e altro,ma non piu' come dipendente dell'altro ma con autonomia,sapendo vivere la mia liberta e lasciare la liberta' all'altro la dove comincia.....certo sono dovuto passare per canali di disistima per capire cosa era giusto o cosa era sbagliato..............la fiducia in noi stessi ci porta a gratificare quello che poviamo a fare 24 ore alla volta............ti auguro sempre di piu' maggioree serenita e tanto amore a te e tuoi cari.............emilio
0

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users