Vai al contenuto

Errore di caricamento immagine!
Foto

GAMBALETTO DI VETRO RESINA

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1 steel

steel

FdV Amico

• Operatori
  • 4200 Messaggi:

Inviato 28 October 2008 - 05:31 PM

Immagino ci sarà qualcuno in questo forum che nella sua vita ha avuto un piede o una gamba ingessata, per cui sara' n grado di darmi un consulto su una domanda che all'apparenza sembra stupida ma non lo è:

- Ho un gambaletto di gesso sino sotto al ginocchio sinistro, l'ortopedico mi ha detto che posso camminare (non ho una frattura), io per muovermi dal divano al letto, dal soggiorno al computer uso delle stampelle che avevo già in casa da tempo per altri scopi, pero' ho notato che mi trovo forse meglio con una stampella sola, pero' non so' da quale parte devo inforcarla per camminare, dalla parte sinistra, dove ho il gesso, oppure dalla parte destra dove invece non ho problemi?

Mamma mia che dilemma, c'è qualche infermiera o qualche ortopedico che mi puo' chiarire le idee, non vorrei fare peggio, il gesso lo devo tenere per 25 giorni.

Ciao Steel fruityfeathers_drop.gif

#2 andreax

andreax

FdV Amico

• Members
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 804 Messaggi:
  • Interests:Natura / Yoga / tutto ciò che e naturale.....

Inviato 28 October 2008 - 06:29 PM

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Io personalmente terrei la stampella sul lato sinistro , la dx la puoi appoggiare tranquillamente e la sx che ha bisogno d'aiuto (almeno penso) image312.gif image312.gif

#3 steel

steel

FdV Amico

• Operatori
  • 4200 Messaggi:

Inviato 28 October 2008 - 06:45 PM

Andreax, anche a me sembrava logico cosi' ma il dubbio mi è venuto ricordando mia suocera che ha avuto la frattura del femore dx e le hanno detto di portare la stampella a sx, per questo ho fatto la domanda.
Ciao Steel

#4 *Janira*

*Janira*

Walk Alone

• Members
  • 4444 Messaggi:
  • Interests:Far passare minuti che sembrano ore....

Inviato 28 October 2008 - 08:29 PM

Non sono un medico,, ma sò che la guarigione arriva prima se si evita di "stressare" troppo l'organismo.
Due stampelle saranno più scomode ma ti daranno ciò che più ti serve: un'ausilio per deambulare meglio.
La gamba ingessata starà più a riposo, eviterai di stancare la gamba sana e il braccio con cui ti reggeresti e con esso anche il cuore (più i muscoli fanno sforzo, più il cuore deve pompare...)
Però...Appunto io non sono un medico...
In coda la furetto Steel

#5 stella gemella

stella gemella

FdV Amico

• Members
  • 1025 Messaggi:

Inviato 28 October 2008 - 11:11 PM

Ciao Steel....Io avevo il gesso al piede/gamba destra....e portavo quindi la stampella a destra....perchè per spostarmi, appoggiando la stampella...non mettevo peso sul piede ingessato e nello stesso tempo...appoggiandomi sulla stampella col corpo...slanciavo con più facilità il piede sinistro....nessuno mi ha detto come dovevo usare le stampelle....così anch'io, come te, usavo solo una e solo così...perchè soffrivo meno ed ero più sciolta nei movimenti....Al contrario, cioè la stampella alla sinistra...non riuscivo a muovermi e mi sembrava di fare troppa fatica e qualche fastidiuccio lo avvertivo anche sul piede destro che spesso si gonfiava.....Con tutte e due le stampelle era impossibile.....per poco non cadevo intrecciandole davanti ai piedi... ImmO_seremegliodiholly_01089137768.gif Spero ti sia stata utile.....Coraggio....passerà..... oregonian_grouphugg.gif oregonian_grouphugg.gif mefipallina_hello.gif

File allegato  st.gif   33.79K   0 Download

#6 simel

simel

FdV Amico

• Members
  • 5453 Messaggi:

Inviato 29 October 2008 - 01:24 AM

Ovviamente a chi ha un tutore viene di norma sconsigliato l'appoggio proprio,come dice Janira, per far "riposare" l'articolazione........ma come mai ti hanno messo il gesso????
Ti sarai mica distorto la caviglia?
Comunque la stampella serve per vicariare l'arto che non usi quindi......a destra! oregonian_grouphugg.gif ma una volta che avrai tolto il gesso
P.S. ma ti ha detto che potevi anche caricare? ti ha consigliato lui di usare una sola stampella?

#7 steel

steel

FdV Amico

• Operatori
  • 4200 Messaggi:

Inviato 29 October 2008 - 11:29 AM

Simel, dai raggi non si evidenziano fratture ma l'ortopedico al tatto ha detto che secondo lui avevo comunque un'infrazione apice malleolo pereonale sinistro e mi ha messo un gambaletto deambulatorio in VTR (credo voglia dire vetroresina) da mantenere per 25 giorni. Ha detto che con questo tipo di gesso potevo tranquillamente camminare e quindi sottointendo caricare, non mi ha parlato di stampelle, quelle le avevo io in casa, per problemi precedenti di mio figlio.
Stamane ho ricevuto una risposta on line , da parte di un ortopedico, il quale mi ha detto che se intendo usare una sola stampella è consigliabile tenerla nella parte avversa a quella dove si ha il gesso cioè nel mio caso sulla destra, non lo so' perchè, ma è cosi' che mi ha risposto e comunque mi ha consigliato di non forzare troppo, ma non è proprio il mio caso.
Comunque ringrazio tutti per l'interessamento e spero di essere stato anche utile, non augurando comunque a nessuno un incidente come il mio, seppur benigno.
Ciao Steel image146.gif

#8 *Janira*

*Janira*

Walk Alone

• Members
  • 4444 Messaggi:

Inviato 29 October 2008 - 09:35 PM

QUOTE (steel @ Oct 29 2008, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Simel, dai raggi non si evidenziano fratture ma l'ortopedico al tatto ha detto che secondo lui avevo comunque un'infrazione apice malleolo pereonale sinistro e mi ha messo un gambaletto deambulatorio in VTR (credo voglia dire vetroresina) da mantenere per 25 giorni. Ha detto che con questo tipo di gesso potevo tranquillamente camminare e quindi sottointendo caricare, non mi ha parlato di stampelle, quelle le avevo io in casa, per problemi precedenti di mio figlio.
Stamane ho ricevuto una risposta on line , da parte di un ortopedico, il quale mi ha detto che se intendo usare una sola stampella è consigliabile tenerla nella parte avversa a quella dove si ha il gesso cioè nel mio caso sulla destra, non lo so' perchè, ma è cosi' che mi ha risposto e comunque mi ha consigliato di non forzare troppo, ma non è proprio il mio caso.
Comunque ringrazio tutti per l'interessamento e spero di essere stato anche utile, non augurando comunque a nessuno un incidente come il mio, seppur benigno.
Ciao Steel image146.gif

Amche se son passati anni da quando feci il corso per il 118 di primo soccorso, un'infrazione in una parte così delicata come la caviglia (dove le ossa son minuscole) non è comunque da sottovalutare Steel.
Tienila a riposo più che puoi.... Al max ne puoi sempre approfittare per farti coccolare un po di più in famiglia. wink.gif

#9 *Janira*

*Janira*

Walk Alone

• Members
  • 4444 Messaggi:

Inviato 29 October 2008 - 09:38 PM

QUOTE (*Janira* @ Oct 29 2008, 11:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Steel image146.gif

Anche se son passati anni da quando feci il corso per il 118 di primo soccorso, un'infrazione in una parte così delicata come la caviglia (dove le ossa son minuscole e subiscono un carico importante) non è comunque da sottovalutare Steel.
Tienila a riposo più che puoi.... Al max ne puoi sempre approfittare per farti coccolare un po di più in famiglia. wink.gif

Usti, me ne dimentico sempre un pezzo....
Sorry

#10 steel

steel

FdV Amico

• Operatori
  • 4200 Messaggi:

Inviato 30 October 2008 - 07:48 AM

QUOTE (*Janira* @ Oct 29 2008, 10:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
QUOTE (*Janira* @ Oct 29 2008, 11:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Steel image146.gif

Anche se son passati anni da quando feci il corso per il 118 di primo soccorso, un'infrazione in una parte così delicata come la caviglia (dove le ossa son minuscole e subiscono un carico importante) non è comunque da sottovalutare Steel.

Usti, me ne dimentico sempre un pezzo....
Sorry

[b]

E' questo che mi preoccupa, non il gesso image330.gif

#11 Azzurra5

Azzurra5

FdV Amico

• Members
  • 4001 Messaggi:

Inviato 30 October 2008 - 09:04 AM

Ma senti come te la passi avendo il gesso?
Dove stai? A letto?

#12 steel

steel

FdV Amico

• Operatori
  • 4200 Messaggi:

Inviato 30 October 2008 - 09:17 AM

Allora mi alzo circa alle 07.30, alle 0815 arriva l'infermiera a farmi la punturina di eparina in pancia, io da solo non riesco a farmele, la prima me l'ha fatta mia moglie ma abbiamo deciso che era meglio di no. Spesso per le 09.30 viene qualche mio amico a prendermi con la macchina ed andiamo a prenderci un caffe' in qualche bel posto, perchè con le stampelle posso camminare, oggi per esempio, assieme a mia moglie vado a pranzo con alcune amiche di un forum locale, alcune sono disabili e questa volta lo saro' anch'io. Se non esco alla mattina, vado al computer oppure invito qualche amico e ci sediamo sul divano a parlare del piu' e del meno ed il tempo passa, meno male che ho un due amici, cui ogni giorno mi telefonano per vedere se abbiamo bisogno di qualcosa, domani infatti uno mi accompagna a fare l'analisi del sangue, insomma la mattina cerco di impegnarmela, mentre il pomeriggio per me è sempre stato sacro, talvolta breve riposino, computer, letto penombra, musica in sottofondo oppure un bel libro, ma non sempre ho voglia di leggere, ho notato che il PC mi affatica molto la vista. Tutto sommato credo, con tutto il gesso, di fare una vita migliore di tanti altri, che dici? UN po' monotona? Devi pensare che non ho piu' vent'anni.
Ciao Azzurra, che bel nikname che ti sei scelta, l'azzurro è il mio colore preferito.
Ciao oregonian_grouphugg.gif Steel

#13 Azzurra5

Azzurra5

FdV Amico

• Members
  • 4001 Messaggi:

Inviato 30 October 2008 - 09:37 AM

Grazie del compliemento per il Nick è il nome della mia adorata nipotina.
La tua vita non è per niente monotona, vedi gente e passi del tempo fuori cosa vuoi di più?
Domanda tecnica, uno dei miei nipoti ha una microfrattura dell'omero e le hanno immobilizzato il braccio, ma deve fare pure lei le punture di eparina? O le fanno solo quando si subisce un intervento? O si ingessa l'osso?
Grazie

#14 steel

steel

FdV Amico

• Operatori
  • 4200 Messaggi:

Inviato 30 October 2008 - 09:55 AM

QUOTE (Azzurra5 @ Oct 30 2008, 10:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie del compliemento per il Nick è il nome della mia adorata nipotina.
La tua vita non è per niente monotona, vedi gente e passi del tempo fuori cosa vuoi di più?
Domanda tecnica, uno dei miei nipoti ha una microfrattura dell'omero e le hanno immobilizzato il braccio, ma deve fare pure lei le punture di eparina? O le fanno solo quando si subisce un intervento? O si ingessa l'osso?
Grazie

Le punture di eparina vengono prescritte soltanto a persone immobilizzate a letto e/o comunque con scarso movimento, come puo' essere nel mio caso, a causa dell'immobilizzo di una gamba, mentre con una frattura agli arti superiori, come appunto tuo nipote, non ha problemi a muoversi regolarmente.
L'eparina è un farmaco che mantiene il sangue fluido onde evitare "trombi" che si possono formare nel sangue proprio a causa dello scarso movimento, per questo viene fatta usualmente a persone che dopo un intervento chirurgico, non possono muoversi e devono rimanere a letto.
Ciao Steel oregonian_grouphugg.gif

#15 Azzurra5

Azzurra5

FdV Amico

• Members
  • 4001 Messaggi:

Inviato 30 October 2008 - 10:57 AM

Grazie sei stato molto chiaro.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Errore di caricamento immagine!