Ilfarodellavita: aiuto! non riesco più ad uscire di casa! ho paura! - Ilfarodellavita

Salta al contenuto

• (208 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

aiuto! non riesco più ad uscire di casa! ho paura!

#1 L   vedotuttonero 

• FdV Amico
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 03-November 06

Post icon  Posted 03 November 2006 - 10:02 PM

Non posso più uscire di casa!!! come faccio? non lavoro perchè sto studiando, devo preparare la mia tesi, dovrei andare in biblioteca ma c'è troppa gente, tutta insieme! ma una volta ci andavo senza problemi, nemmeno ci pensavo che dovevo farmi problemi degli altri! Ora non posso, non ci riesco! tutta quella gente! e poi devo prendee il mezzo pubblico! e non riesco nemmeno ad andare all'università, in piscina...gli amici li ho lasciati ani fà, non vado più da nessuna parte! mi vergogbno persino a mangiare a tavola con i miei genitori! come faccio? come faccio? sono nel panico! non posso stare chiusa in casa per tutta la mia vita! non ho più amici, non ho nessun o con cui parlare. ho sentito uno psicoterapeuta e mi ha detto che volgio solo mettermi in mostra?! ma dove? ho sempre il terrore di diventare rossa! e lo divento purtroppo! e non è bello! sopratutto in presenza di uomini, perchè non capiscono che il problema è un'altro! non quello che credono loro! che fastidio. ma come faccio? che può dirmi qualcosa? con i mei non posso parlarne. di mio padre temo il ridicolo e non volglio che sappia come sono veramente, preferisco che mi creda pigra e con un brutto carattere, se sa che sono depressa sarebbe la fine anche per lui. mia madre sa tutto perchè lgi'ho detto ma sorride con aria beffarda e mi dice che lei non ci può fare niente e minimizza! ma come può!? io vovo nelle fiamme...è un mostro di indifferenza. forse mi odia! che mi aiuta? grazie.
0

#2 L   Panicoso 

• Nuovo Amico
  • Punto
  • Iscritto: 04-November 06

Posted 04 November 2006 - 02:25 AM

Non vedere tutto nero. E' un periodo brutto della tua vita, ok, ma passerà. Ricordati che dopo il temporale torna sempre il sereno. E che dopo la notte torna sempre la luce del giorno. Non devi vergognarti dei tuoi problemi perché non dipendono dalla tua volontà. Anche io evito di fare un sacco di cose per paura di ansia e attacchi di panico, ma un po' alla volta mi sto riappropriando della libertà persa. Quindi stai tranquilla. Se ti trovi bene continua a fare psicoterapia, altrimenti cerca un altro aiuto. Ma non avere paura di chiedere. Mai. A nessuno. Se tua mamma fa l'indifferente prova con tuo padre. Oppure riprova con tua madre fino allo sfinimento o con qualcun altro. Fa' loro capire senza vergogna - perché si deve vergognare solo chi fa del male - la tua situazione e insieme troverete la strada verso la guarigione completa.
Ti mando un abbraccione. Ti sono vicino. In bocca al lupo.
Panicoso.
0

#3 L   simonina 

• Nuovo Amico
  • Punto

Post icon  Posted 04 November 2006 - 03:07 AM

anche io ti sono vicina non devi mai vergognarti dei tuoi problemi anzi sarebbe diverso se potessi avere l' appoggio dei tuoi genitori questo te lo confermo io perche lo vivo sulla mia pelle!! cmq se hai bisogno chiedi pure basta che mi chiami e io ti rispondero!!! rolleyes.gif rolleyes.gif laugh.gif
0

#4 L   vedotuttonero 

• FdV Amico

Post icon  Posted 04 November 2006 - 09:59 AM

...ma io mi vergogno da quando sono nata e ora peggio perchè mi vergogno proprio di essere nata. orribile. ma è così. e si sta molto male, anzi malissimo. naturalmente grazie a tutte e due per le vostre risposte. che c'è qln che mi risponde per me è importante perchè di solito le mie parole cadono nel vuoto perchè nessuno le raccoglie. e io faccio una fatica incredibile poi perchè il mio parlare quì in casa per essere ascoltata e non lo sono mai poi non si traduce fuori casa dove tutti mi ascoltano e me mi gira la testa. in casa sono osservatissima nei gesti e mia mamma mi dà guerra. mi ha detto che se sono ostile lei lo sarà con me. non gli importa il motivo per cui lo sono. una volta riuscivo ad arginarla, più o meno, nascondendomi, nel senso di essere calma e non fare niente che non volesse lei e non dire niente che non volesse e stare super attenta a non ferirla oin nessun modo perchè lei mi odia già a sufficienza, ma le ho spiegato che invece ultimamente (da 7 anni) mi comporto "male" perchè mi sento in colpa nei suoi confronti perchè non mi sono iscritta all'università che voleva lei. quindi le chiedo un appoggio, delle conforme. quello che io le ho sempre dato, il mio appoggio. lei invece vede solo quello che vuole e non pensa che io sarei felice di quello che ho scelto. deve farmi pesare che non ho fatto come voleva lei, mi fa i dispetti e io dopo un pò scoppio e lei allora si ribella perchè non aspettava altro che i miei cedimenti per dimostrare a mio padre che sono una pessima figlia..E' TUTTA COSì LA MIA VITA! tutta la vita passata a nascondermi. non ho mai potuto essere libera di me stessa. sono in tensione continua, una guerra continua. come farò. non ne posso più. e nessuno comprende.
comunque oggi devo andare di nuovo in biblioteca. e mi sale già l'ansia. dallo psicologo non ci posso andare perchè ci sono stata per 2 mesi e non ha fatto altro che ridere di me. ma da sola...è un vero guaio. non ne esco proprio. in più mia mamma mi dice che non potrò mai guarire perchè io sono fatta così. sono falsa. io sto male. se fosse il mio carattere dovrei stare bene. credo.
nessuno prende cose tipo omeopatia argentum nitricum oppure prunus amygdalus o tilia tormentosa?
calmano la fobia sociale? scusate se sono pallosa. grazie per l'aiuto e per il conforto. ne ho davvero bisogno. siete davvero preziosi per me. lo dico veramente.
baci.
0

#5 L   miciosa 

• FdV Amico
  • Iscritto: 20-October 06

Posted 04 November 2006 - 11:15 AM

sono anche io una vergognosa anche se ho sempre nascosto sto lato del mio carattere dietro falsa esuberanza.capisco oome ti senti,nemmeno io ho mai chiesto aiuto ai miei per nn parlare loro del mio problema (anche se ho un ottimo rapporto con loro).poi però ho trovato un amico ke mi ha aiutato molto,standomi vicina e facendomi sentire "normale".poi ho trovato anche il ragazzo ke mi ha portato da un medico,bravo,ke mi sta aiutando.purtroppo consigli nn posso dartene,ma se hai bisogno di parlare io ci sono e ti ascolto.
un bacio
0

#6 L   vedotuttonero 

• FdV Amico

Post icon  Posted 04 November 2006 - 06:29 PM

già, anche io lo nascondevo e fuori sembravo una leonessa. ma poi non sò cosa è scattato non sono più riuscita a trattenermi ma invece che liberarmi della mia timidezza sono diventata una trottola che gira su me stessa e basta. prima ero stabile. ora invece è un vero disastro. purtroppo proprio un amica ha destabilizzato il mio precario equilibrio. forse lei non si era resa conto della mia fragilità interiore ingannata dalla maschera sicura che mi ero costruita. è bastato che mi dicesse che due amiche parlavano male alle mie spalle dicendo che ero la morte e che piuttosto che stare con era meglio stare soli che sono andata in panico. imediatamente ho tagliato tutte le mie relazioni. non ne faccio di nuove. e ho paura anche solo ad attraversare la strada perchè qulnque persona potrebbe avere fastidio nel vedere la mia persona "ripugnante".
Si, credo di essere malata. mi sono accorta perchè se qualquno mi parla non rispondo e rimango come alibita, mi chiedo se quella persona non ha ripulsione a vedere il mio volto di fronte...e poi mi sto las blink.gif ciando andare e spesso penso alla morte come soluzione. un disastro. sto impazzendo se non l 'ho già fatto.
un ragazzo non ce l'ho purtroppo. figuriamoci. mi vergogno troppo. come lo trovo un buon dottore?
si possono indicare gli indirizzi in questo forum?
grazie.
0

#7 L   miciosa 

• FdV Amico

Posted 04 November 2006 - 06:39 PM

io ho un bravissimo dottore nella provincia di alessandria...ma ne conosco anche a milano e provincia.tu di dove sei?
0

#8 L   vedotuttonero 

• FdV Amico

Posted 04 November 2006 - 06:53 PM

oh! si! grazie! che fortuna riuscire a parlare con te! io sono proprio tra como e milano. mi puoi aiutare? grazie tantissime. davvero!!
0

#9 L   miciosa 

• FdV Amico

Posted 04 November 2006 - 07:04 PM

stasera sento mia sorella e mi faccio dare il nome.conosco un neurologo psichiatra molto bravo a milano (però devo sentire se lavora ancora visto ke era anziano)e uno a monza.entrambi hanno letteralmente salvato la vita a dei miei parenti.domani cerco di farti avere i recapiti.
il mio è bravissimo e molto disponibile,però sta a un'ora e mezza da milano...
0

#10 L   vedotuttonero 

• FdV Amico

Post icon  Posted 04 November 2006 - 07:08 PM

grazie. spero di non abusare della tua disponibilità però. grazie mille.
0

#11 L   vedotuttonero 

• FdV Amico

Posted 04 November 2006 - 07:17 PM

x panicoso: grazie per avermi detto che ci si deve vergognare solo che fa del male. oggi sono andata in biblioteca un pochino più sicura di me. poco però. dopo un pò sono scappata cmq. a cosa rinunci tu che vorresti fare? tipo amici e vacanze? io quello. vorrei uscire con gli amici e andare in vacanza ma " mi vergogno" ph34r.gif . ciao.
0

#12 L   miciosa 

• FdV Amico

Posted 04 November 2006 - 07:26 PM

ah nn ti ho risposto per l'omeopatia...
io ho preso per un paio di mesi o forse più gylsemium (però io ho ansia e attacchi di panico)e devo dire ke qualcosina l'hanno fatto.ho trovato infatti il coraggio di andare dallo psichiatra,cosa nn da poco per me.e altre piccole cose.per la fobia sociale nn saprei,forse va bene cmq visto ke il mio medico mi ha detto ke ne ho anche io..
cmq le medicine vere e proprie sono un altra cosa,decisamente.e soprattutto il supporto di un medico (ke nn rida di te)ke comprende e ti sta vicino con una terapia adeguata sono indispensabili per riprendere in mano le redini della propria vita.magari si potrebbe farne senza,io per la mia esperienza ti consiglio di farti aiutare.
nn l'hai chiesto direttamente a me ma visto ke mi sembri molto disponibile al confronti ti parlo di quello a cui rinuncio io.
a praticamente tutto.
ho ricominciato a far la spesa da poco ma solo col mio ragazzo.prima nemmeno a parlarne.nn riuscivo a portare giù il cane.a fare 4 passi o a prendere i mezzi,ad andare in mezzo a tanta gente ( ma nemmeno a poca).ho rinunciato per tanti anni agli amici,alle uscite,alle vacanze,allo shopping di persona ecc ecc.invidio la gente ke passeggia tranquillamente senza nemmeno capire il miracolo ke vivono con una semplice passeggiata.invidio le mamme coi bambini.invidio ki riesce a guidare.e per tutti questi motivi ho deciso finalmente di curarmi seriamente.
quando vuoi parlare a me fa molto piacere.dico davvero.anche per me è importante parlare con qualcuno ke ascolti e capisca.
un baciotto
0

#13 L   miciosa 

• FdV Amico

Posted 04 November 2006 - 07:36 PM

un indirizzo l'ho già recuperato:

Giannelli Alberto
20122 Milano (MI) - Via Podgora, 12/B
02 5456404

neuropsichiatra molto bravo.se nn sbaglio effettua sia cure con medicine sia con psicoterapia.

per l'altro sto aspettando la risposta,te la faccio avere quanto prima.

un bacio
0

#14 L   enemyofthesun 

• Utente ossessivizzato
  • Iscritto: 18-August 05
  • Interests:Ascoltare musica

Posted 04 November 2006 - 08:10 PM

QUOTE (vedotuttonero @ Nov 3 2006, 09:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non posso più uscire di casa!!! come faccio? non lavoro perchè sto studiando, devo preparare la mia tesi, dovrei andare in biblioteca ma c'è troppa gente, tutta insieme! ma una volta ci andavo senza problemi, nemmeno ci pensavo che dovevo farmi problemi degli altri! Ora non posso, non ci riesco! tutta quella gente! e poi devo prendee il mezzo pubblico! e non riesco nemmeno ad andare all'università, in piscina...gli amici li ho lasciati ani fà, non vado più da nessuna parte! mi vergogbno persino a mangiare a tavola con i miei genitori! come faccio? come faccio? sono nel panico! non posso stare chiusa in casa per tutta la mia vita! non ho più amici, non ho nessun o con cui parlare. ho sentito uno psicoterapeuta e mi ha detto che volgio solo mettermi in mostra?! ma dove? ho sempre il terrore di diventare rossa! e lo divento purtroppo! e non è bello! sopratutto in presenza di uomini, perchè non capiscono che il problema è un'altro! non quello che credono loro! che fastidio. ma come faccio? che può dirmi qualcosa? con i mei non posso parlarne. di mio padre temo il ridicolo e non volglio che sappia come sono veramente, preferisco che mi creda pigra e con un brutto carattere, se sa che sono depressa sarebbe la fine anche per lui. mia madre sa tutto perchè lgi'ho detto ma sorride con aria beffarda e mi dice che lei non ci può fare niente e minimizza! ma come può!? io vovo nelle fiamme...è un mostro di indifferenza. forse mi odia! che mi aiuta? grazie.

Ciao, ho letto il tuo disperato scritto...

Caspita, un problema serio...
Io faccio fatica a uscire ma più per una questione di ansia, organizzazione e impossibilità a prevedere tutto (ma proprio tutto!)...
Sì c'è un fondo di evitamento e fobia sociale anche, ma meno intenso rispetto al tuo caso.
Però io cerco di uscire, quando si può...
Anch'io ho pochissimi amici, poche conoscenze e poche occasioni di svago. Poi abito in un postaccio e quello non aiuta.

Coi tuoi genitori non devi avere un rapporto molto proficuo, non so se questo può dipendere dal tuo problema soltanto o più probabilmente anche dal loro atteggiamento sad.gif

Ma che psicoterapeuta serio! Se prende in considerazione i problemi psicologici della gente in questo modo, farebbe meglio a cambiar mestiere.
Ti consiglio vivamente di rivolgerti a un altro psicoterapeuta, coraggio, non abbatterti, purtroppo non è facile trovare persone che sappiano far bene il proprio lavoro, e questo vale anche per gli psicologi...

In bocca al lupo, aggiorniamoci wink.gif
Se vuoi "parlare" un po', sfogati pure qui... smile.gif Ti leggiamo.
0

#15 L   enemyofthesun 

• Utente ossessivizzato
  • Iscritto: 18-August 05
  • Interests:Ascoltare musica

Posted 04 November 2006 - 08:26 PM

QUOTE (vedotuttonero @ Nov 4 2006, 05:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
io sono proprio tra como e milano. mi puoi aiutare?

Uh, ma allora siamo vicini wink.gif
Guarda, non conosco le tue disponibilità economiche, ma io al momento ho preferito rivolgermi al Servizio Sanitario Nazionale. Non è stato facile, e all'inizio specialmente è stato molto deludente, qui in provincia di Lecco.
Poi sono andato a Milano e le cose sono andate meglio. Mi hanno diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo e disturbo di personalità evitante.
Vado a Turro S.Raffaele (che è una clinica privata convenzionata). Se vuoi avere informazioni, clicca su questo link: Turro S.Raffaele
Per il mio disturbo prendo dei farmaci, ma non ho potuto fare molta psicoterapia: solo in ricovero.
Per questo motivo mi sono rivolto a un'altra struttura, il Fatebenefratelli (che è un ospedale interamente pubblico):
Centro per la ricerca e la terapia dell'ansia e della depressione
Al momento sono in attesa con una psicologa.
Purtroppo i tempi d'attesa sono sempre lunghi.

Ovviamente poi ci sono psicoterapeuti privati. Al momento però io non me la son sentita proprio di investire dalle 50 alle 100 € a seduta per la psicoterapia sad.gif
Non sono più uno studente e non ho nemmeno un lavoro, per fortuna vivo ancora in famiglia...
Se col S.S.N. non funzionerà, magari proverò anche coi privati...

Se vuoi possiamo sentirci anche via MP. wink.gif
Ciao!
0

• (208 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic